Sono arrivate le digital pen!
Un ponte tra la carta e il computer
C’era una volta carta e penna. Poi è arrivato il computer, con i suoi vari strumenti di scrittura e disegno. E poi sono arrivate loro, le penne digitali.
Arrivate in sordina, la loro produzione si sta espandendo a macchia d’olio e sempre più marchi si accingono a creare questi gadget tecnologici. Adesso ti spiego di cosa si tratta. La prima sensazione è quella di trovarsi di fronte a una normalissima penna a sfera. Ma c’è di più. Un piccolo ricevitore wireless agganciabile a un qualsiasi foglio di carta cattura ogni immagine scritta: in pratica è la chiave di volta per il passaggio da cartaceo a digitale. Il passo successivo è collegare il ricevitore al tuo pc con un semplice cavetto in dotazione… et voilà! Il gioco è fatto!
Una penna per ogni obiettivo
Tanti – e diversi – sono gli obiettivi per cui puoi utilizzare questa penna. Se ami l’arte e il disegno, allora la Inkling Digital Pen è quella che fa al caso tuo: gli schizzi importati sono infatti lavorabili attraverso diversi livelli di ritocco grazie al programma in dotazione “Inkling Sketch Manager”.
Se invece il tuo utilizzo principale è quello di prendere appunti a non finire allora magari ti conviene provare la versione creata da Staedtler, che non solo trasferisce ciò che hai scritto, ma il software incorporato è capace di convertire in file di testo anche le scritture più difficili o frettolose.
Entrambi i modelli possono anche essere utilizzati come tavoletta grafica qualora collegati al computer.
Anche se questi sono due dei modelli più hi-tech (ma anche più costosi), esistono sul web numerose versioni “cheap” (come Planny 4 Geek), grazie alle quali “ci si può fare un pensierino”.
Scarseggiano infatti le recensioni degli utenti (siamo ancora agli albori)… e molto probabilmente, come ogni novità, andrà ottimizzata e resa pratica. Ma senza dubbio l’introduzione di queste penne digitali rappresenta l’inizio di una nuova forma di tecnologia proiettata verso il futuro ma con uno sguardo al passato.