Quando l'obesità diventa un gioco
Può un gioco del genere educare al corretto stile di vita e stimolare le persone a dimagrire? Scopriamo insieme il tentativo di Drew Manning
Eagle Mountain, Utah. Drew Manning, personal trainer trentenne scolpitissimo, lo scorso 7 maggio ha deciso di iniziare ad ingrassare fino a diventare obeso. Ma solo per gioco.
Schemi del gioco…
Ossessionato da sempre con la forma fisica, Drew decide di aumentare di peso (40-50 kg!) per metà dell’anno, per poi tornare di nuovo in forma nei 6 mesi successivi.
Durante i primi mesi “ingrassanti” la sua dieta è stata illimitata (e lo sarà fino al 5 novembre prossimo) e si è astenuto completamente da qualsiasi esercizio fisico che potesse ostacolare il suo obiettivo. Attualmente è arrivato a pesare 120 chili, considerando gli 87,5 chili (solo di muscoli!) di partenza… direi che può bastare!
Nei successivi mesi “dimagranti”, dovrà impegnarsi alla cosiddetta remasse en forma: tornare ai lontani (ahimè!) 87 chili attraverso piani pasto rigidi e schede di allenamento specifiche. Tutto è e sarà documentato giorno per giorno sul suo blog fit2fat2fit e devo dire che trovo l’idea geniale e soprattutto coraggiosa!
C'è uno scopo a questa tortura?
L’obiettivo è quello di stimolare le persone a mettersi in forma, cercando di superare le barriere fisiche, ma soprattutto quelle emotive che bloccano le persone ad intraprendere un percorso dimagrante.
“Spero di ottenere una migliore comprensione di quanto sia difficile davvero essere in sovrappeso. So che sarà solo per 6 mesi, ma almeno aprirò una piccola finestra sul loro mondo cercando di riuscire a capire meglio le loro difficoltà”. Queste le parole del personal trainer.
Controindicazioni inaspettate
In realtà, questa esperienza pare si stia rivelando un tantino difficile. Lui stesso ha ammesso che l’aumento di peso ha inciso fortemente sullo stato d’animo, rendendolo sempre più triste, demotivato e un tantino depresso.
Del resto come biasimarlo… passare da una M ad una XXL porta spese di denaro per rifare il guardaroba, e un cambio di vita radicale: le energie diminuiscono, i problemi di salute aumentano e il desiderio sessuale si affievolisce (povera moglie!).
Insomma Drew il gioco vale realmente la candela?
E tu cosa ne pensi? Credi che un’esperimento del genere possa essere educativo? Bah, staremo a vedere!