Luisa Via Roma Firenze 4ever: il raduno dei fashion bloggers più influenti del mondo
Si è appena conclusa la quarta edizione di Firenze 4ever, l'evento organizzato da Luisa Via Roma che riunisce i bloggers più importanti del mondo: quest'anno ci sono stata anche io!
Rosa, rosa, rosa, rosa! Ecco cosa ho ancora davanti agli occhi dopo questa quarta edizione del Firenze 4ever che si è svolta, come ogni anno, presso la luxury boutique Luisa Via Roma a Firenze. Sì perché questa edizione ha avvolto tutti i partecipanti, i fashion bloggers più influenti provenienti da tutto il globo e, per la prima volta, anche alcuni music bloggers internazionali, di uno scintillante rosa, il tema di questa quarta edizione di Firenze4ever, non a caso intitolata Pink Carpet. Questa è stata la mia seconda volta in casa Luisa Via Roma. Avevo avuto infatti il piacere di partecipare già alla prima edizione del Firenze 4ever, quando il mio blog era ancora agli albori: già era stata una bellissima esperienza ma, dopo tre edizioni di perfezionamenti, la mia seconda volta è stata ancora più bella della prima! Ma vi racconto tutto meglio dall’inizio.
Cos’è di preciso questo Firenze4ever? È un‘iniziativa creata dal signor Panconesi, proprietario della boutique Luxury Luisa Via Roma di Firenze, che mira a riunire tutti i bloggers di moda più influenti del mondo in una due (o tre) giorni di styling, party, chiacchiere, interviste, riprese televisive e aggiornamenti live, ovviamente. Alcuni nomi dei blogger presenti quest’anno? Bryanboy, Fashiontoast, Stylescrapbook, Fashion Squad, The Blonde Salad, Fashiolista, Vogue India e molti altri, per un totale di 29 bloggers. L’obiettivo? È fare network, stringere nuove amicizie e nuove collaborazioni, farsi nuovi contatti e ovviamente per Luisa, una grande pubblicità fatta di un bacino di utenza di milioni e milioni di persone di tutto il mondo: il pubblico dei bloggers che dopo (e durante) l’evento, parleranno della loro esperienza. Sì, perché l’avventura è davvero unica ed anch’io quest’anno ho avuto il piacere di ripeterla.
Dopo l’aperitivo di apertura che si è svolto il 5 gennaio, al quale hanno partecipato tutti i bloggers invitati all’evento e durante il quale ci sono state date le istruzioni per i successivi giorni (insieme ad una shopping pienissima di omaggi degli sponsor, sempre graditissimi!), ho partecipato al mio personalissimo StyleLab il pomeriggio del giorno successivo. Dopo essere stata coccolata da Aveda che ha pettinato e messo in piega la mia chioma e da MAC che mi ha trasformata in una bambola dagli occhi felini (sì, ci vorrebbe un truccatore Mac ogni mattina a casa nostra), ho scelto due outfit abbinando vestiti, accessori, gioielli e scarpe da sogno, scegliendo tra tutti i capi disponibili in negozio. L’impresa non è stata facilissima, avrei voluto indossare tutto! Ma alla fine, con l’aiuto di un’assistente di Luisa Via Roma, ho optato per due abiti da red carpet. Sì, proprio quegli abiti da sogno che si vedono indosso alle star e che ti rendono una principessa: Lanvin, Fendi, MSGM, Delfina Delattrez, Alexis Bittar e Jimmy Choo. Gli outfit creati sono stati immortalati in un vero e proprio servizio fotografico da Sara Mautone, giovane e talentuosissima fotografa. Il primo outfit che ha visto come protagonista un lunghissimo abito bianco di MSGM, è stato scattato all’esterno, in Piazza della Repubblica: mi sono divertita tantissimo a incrociare gli sguardi stupiti delle persone e dei turisti nel vedere una ragazza in abito lungo completamento nudo in mezzo al centro di Firenze con 5 gradi di temperatura. Ovviamente adesso sono a casa con la febbre, ma sono dettagli! Il secondo outfit invece, che ha visto protagonista un lunghissimo Lanvin color senape è stato scattato all’interno della Boutique in mezzo a favolosi gioielli. Insomma, un pomeriggio da sogno per ogni ragazza, che spero avrò occasione di ripetere!
Il Firenze 4ever si è concluso sabato sera con un grande party. A tema rosa, ovviamente, durante il quale sono stati invitati tantissimi bloggers italiani: tra un bicchiere di rosè (potevate dubitarne?), una performance musicale e una foto di gruppo, l’aspetto più bello della serata è stato assolutamente il poter conoscere dal vivo tanti colleghi bloggers!