L’esercizio fisico è un’ottima terapia del dolore
Assolutamente da provare!
L’esercizio fisico fa bene alla nostra salute. Lo sappiamo che dovremmo fare un po’ di sana attività fisica, non solo per poter rimanere in forma e sfoderare un fisico perfetto per la prova costume, ma anche per mantenere sano il nostro organismo e anche la nostra mente, perché lo sport fa bene anche a livello psicologico. Ma lo sapete che l’esercizio fisico può anche essere un’ottima terapia del dolore?
Paolo Valli, fisioterapista, osteopata e coach, ha scritto un libro edito da Tecniche Nuove, dal titolo La tua svolta al dolore, dove ci spiega che fare un po’ di regolare attività fisica può aiutare a ridurre il dolore cronico e la fibromialgia, il dolore che colpisce i muscoli, i tendini, i legamenti.
Se si vuole utilizzare l’attività fisica per prevenire il dolore o lenirlo, l’autore consiglia di seguire poche e semplici regole, che possono davvero fare molto. “La maggior parte delle persone che hanno questi disturbi sono anche le meno allenate, con ridotta forza muscolare e limitata elasticità“. Meglio muoversi, no? Ma come?
1. L’allenamento perfetto deve includere allungamenti per migliorare la flessibilità, che a sua volta migliora postura, forza, equilibrio.
2. Non rimbalzate durante gli esercizi di stretching, per evitare i micro traumi ai muscoli.
3. Potenziate la forza con carichi naturali, peso corporeo e bande elastiche.
4. Allenate in maniera equilibrata sia la parte alta del corpo, sia la parte bassa.
5. Focalizzate la vostra attenzione sulla tonificazione.
Fonte: Glamour