Musicassette: come riciclarle?
Idee per trasformare un oggetto ormai caduto in disuso che si getta con difficoltà
Mi è capitato di recente di dover sgomberare la mia cameretta (ne sai qualcosa?!), ossia la mia stanza a casa dei miei. Prima o poi ci passano tutti: credo che sia una tappa importante nella vita e sarebbe giusto arrivarci preparati: cioè, ecco, ci dovrebbero essere corsi, se ne dovrebbe parlare di più in famiglia, a scuola e in società. E invece niente. Avete mai sentito nominare un libro chiamato “Guida allo sgombero della cameretta?” No, appunto… grave lacuna nel nostro sistema educativo e culturale. Non che fosse la camera della mia infanzia, questa. Con i miei avevamo già traslocato varie volte, mamma aveva già operato diverse selezioni. Ma in questa camera c’era tutta la mia adolescenza, quella sì. Una fase della vita degna di essere ripercorsa un po’ più lentamente di quel giorno e mezzo che ho avuto a disposizione. Avrei voluto rivivere i drammi, i traguardi, i primi amori con un po’ più di pace… Ma non è andata così, che ci vuoi fare.
Tutto questo per dire? Ah, sì. Il fatto è che non solo non ho avuto tempo di rimembrare quei giorni andati, ma non ho potuto selezionare con scrupolo i miei ricordi più cari in quel mare magnum di vita vissuta e nemmeno tenerne i “materiali”, cioè tutto ciò che magari non ha un valore affettivo, ma potrebbe servire… a qualcosa. Vuoi perché casa dei miei è a centinaia di chilometri da dove vivo adesso, vuoi perché dove vivo adesso non ho molto spazio. E così ho buttato, buttato, buttato. Proprio io che parlo (e scrivo) spesso e volentieri di riciclo, riuso creativo, upcycling, bla bla bla. Buttare da un lato fa bene alla mente, ma se si ha il tempo questa è un’occasione ghiotta per recuperare e riutilizzare in modo diverso gli oggetti più impensati. Di esempi ce ne sono una marea e in questi giorni sembra che il mondo voglia sbattermeli tutti in faccia per punirmi dei miei atti scellerati.
Chi non ha una seppur minima quantità di musicassette, sepolta in cassetti, scatole chiuse in soffitta o talvolta addirittura in uso vicino agli oggetti vintage della libreria? Ebbene, sto scoprendo in rete un sacco di spunti per trasformarle in altro. Ecco la mia selezione.