I mercatini di Londra di Francesca Turchi: bigoconosciamola!

Ecco tutte le informazioni utili sui market londinesi, dai mercatini delle pulci di Camden Market al mercato ortofrutticolo di Borough Market

Francesca Turchi

Francesca Turchi

Pisana, laureata in Scienze della Comunicazione e appassionata di blog e piattaforme social. È Social Media Strategist presso Adacto, agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione crossmediali. Ama viaggiare e raccontare le sue esperienze travel & food sul suo blog Travel’s Tales.
E per noi di Bigodino oggi ha deciso di parlare dei Mercatini di Londra :-)

Sono mesi che mi dico di scrivere un articolo sui mercatini dello shopping di Londra, e quale miglior occasione per scriverlo finalmente se non per inaugurare il mio “ingresso” qui su Bigodino.it! Ecco quindi tutte le informazioni utili sui market londinesi, dai mercatini delle pulci di Camden Market al mercato ortofrutticolo di Borough Market.

The Camden Market

Aperto: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18
Dove: Camden High Street
Fermata della tube: Camden Town
Cosa ci si trova: questi sono i mercatini più ganzi di tutta Londra (nonché i miei preferiti!). Uscendo dalla metro ci si trova praticamente sulla via principale di Camden e i suoi mercatini sono lì a due passi, in un grande spiazzo in cui si trovano bancarelle che vendono ogni genere di prodotti, dalle magliette rock con le stampe alle spille, dalle scarpe più assurde che vedrete mai nella vostra vita al vintage, dal collezionismo ai souvenir, fino alle bancarelle che vendono piatti caldi da portar via. Facendo qualche metro più avanti si arriva ai Camden Lock: sulla sinistra si trovano altre bancarelle con prodotti per lo più artigianali come borse, abbigliamento, bigiotteria e accessori ma anche roba da mangiare, mentre sulla destra del canale ci sono altre bancarelle di vestiti, borse e accessori che sembrano dei veri e propri negozietti, e in più si trovano vari banchi che vendono da mangiare: il più bello senz’altro è il Vespa Bar dove di fianco ai tavoli non ci sono delle sedie ma…. delle Vespe!

The Camden Market - Foto di Francesca Turchi
The Camden Market – Foto di Francesca Turchi

 

Camden Town - Foto di Francesca Turchi
Camden Town – Foto di Francesca Turchi

Brick Lane Market

Aperto: domenica dalle 8 alle 14
Dove: Brick Lane
Fermata della tube: Algate East
Cosa ci si trova: questo è uno dei mercatini più cool di Londra, con le sue bancarelle di prodotti vintage e pelletteria, quasi tutto di seconda mano. È il paradiso di tutti quelli che – come me – adorano rufolare alla ricerca disperata di qualcosa di insolito da comprare per poi tornare a casa e dire (con tono fiero): “L’ho comprato a Londra!”. Qui, oltre alle bancarelle di vestiti è possibile anche assaggiare varie specialità gastronomiche: ci sono infatti un paio di stand che vendono tante cosine buone da mangiare, per soddisfare tutti i gusti!

Portobello Road Market

Portobello Road - Foto di Francesca Turchi

Portobello Road – Foto di Francesca Turchi

Aperto: ogni sabato dalle ore 8 alle 17
Dove: Notting Hill
Fermata della tube: Notting Hill Gate o Ladbroke Grove
Cosa ci si trova: se si arriva dalla fermata di Notting Hill Gate, percorrendo quindi il tratto che va da Pembridge Road fino a Westbourne Park Road, le bancarelle si trovano nella parte finale della via. Il consiglio migliore, quindi, è forse quello di scendere a Ladbroke Grove ed entrare in Portobello Green, dove ci sono varie bancarelle vintage, produzioni artigianali e handmade. Dall’incrocio con Westbourne Park Road fino alla ferrovia si trovano altre bancarelle, anche queste con carabattole, prodotti vintage, artigianali e d’antiquariato per poi arrivare a quelle che vendono roba da mangiare, per lo più frutta e verdura

Notting Hill - Foto di Francesca Turchi
Notting Hill – Foto di Francesca Turchi

Covent Garden Market

Aperto: da lunedì a domenica dalle 10 alle 17
Dove: Covent Garden
Fermata della tube: Covent Garden
Cosa ci si trova: il lunedì questo mercato ospita bancarelle dell’antiquariato mentre negli altri giorni della settimana è un altro di quei mercati di Londra in cui gli amanti di souvenir, gioielli artigianali e abbigliamento possono fare dell’ottimo shopping. Inoltre qui si trovano moltissime bancarelle di frutta, verdura e cibi da tutto il mondo.

Covent Garden - Foto di Simona Forti
Covent Garden – Foto di Simona Forti

Borough Market

Borough Market - Foto di Francesca Turchi

Borough Market – Foto di Francesca Turchi

Aperto: martedì dalle 11 alle 17, venerdì dalle 12 alle 18 e sabato dalle 8 alle 17
Dove: Badale Street
Fermata della tube:  London Bridge
Cosa ci si trova: è il mercato del cibo di Londra, con le sue circa 70 bancarelle che vendono frutta, verdura, carne, pesce, pane, formaggi e piatti espressi. È davvero tipico passare da questo mercato nell’ora di pranzo, passeggiare tra i banchi seguendo la scia degli aromi e fermarsi ad assaggiare e comprare il proprio pranzo take-away!

Altri due mercatini di Londra aperti solo il weekend sono il Sunday UpMarket e Backyard Market. Il Backyard Market è aperto il sabato dalle 11 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17. Il Sunday UpMarket invece è aperto la domenica dalle 10 alle 17: in entrambi è possibile acquistare vestiti vintage, accessori fashion, oggettistica artigianale, etnica e realizzata a mano e assaggiare numerosi piatti di varie cucine.

Camden Town - Foto di Francesca Turchi
Camden Town – Foto di Francesca Turchi

 

London Eye - Foto di Francesca Turchi
London Eye – Foto di Francesca Turchi

Francesca