Viaggio in Trentino: il trekking del benessere
È la novità di quest'estate, presentato durante l'Activity&Wellness Blog Trip: il wellness esce dalle spa e ti porta nella natura
Il Trentino non è mai lo stesso: cambia di stagione in stagione, di valle in valle, di paese in paese… ogni volta che ci torno è un viaggio diverso.
Quest’ultimo viaggio – l’Activity & Wellness Blog Trip, aka #vitanova12, in Val di Fiemme e Val di Fassa – mi ha fatto conoscere volti ancora nuovi del Trentino e nuovi modi di vivere la natura… a piedi nudi, all’ascolto dei suoni della montagna, con gli occhi ben aperti e la mente libera.
È il trekking del benessere, ed è decisamente un’esperienza da provare. Ma che cos’è, esattamente?
È il wellness praticato fuori dalla spa, che come ho appena scoperto sta per salus per aquam, la salute per mezzo dell’acqua. Beh, il trekking del benessere è salus per naturam, la salute per mezzo della natura. È stato lanciato proprio in occasione dell’Activity & Wellness Blog Trip da Vita NOva Trentino Wellness, e sono sicura che presto saranno in molti a volerlo sperimentare.
Nei quattro giorni del blog trip lo abbiamo sperimentato due volte, la prima volta nella bellissima cornice del Cermis, a Cavalese in località Veronza, dove abbiamo camminato in silenzio e lentamente prima attraverso un prato fiorito e poi all’ombra degli alberi, all’ascolto dei suoni del bosco.
Alla fine del percorso, in mezzo all’erba e con vista sulle montagne, c’era un gazebo bianco sotto il quale ci siamo distesi per un lungo massaggio accompagnato da una musica rilassante e da una voce che ci guidava nella meditazione.
La seconda esperienza di trekking del benessere l’abbiamo fatta in Val di Fassa, al Fuciade. Qui abbiamo provato il Nordic Walking, di cui vi parlerò più avanti, che passo dopo passo ci ha portato in una bellissima radura. Abbiamo fatto un percorso Kneipp naturale passando nelle acque molto fredde di una sorgente, poi ci siamo seduti nel prato e, con la guida di Rosa e delle sue colleghe, abbiamo imparato l’automassaggio.
È veramente difficile spiegare le sensazioni e le emozioni che si provano, è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, a partire dalla vista che si riempie degli scenari meravigliosi delle Dolomiti.
Tantissime altre esperienze abbiamo vissuto durante quei quattro giorni da sogno, ve le racconterò presto…intanto godetevi qualche scatto da Followgram!