Natale a Parigi: mercatini, abeti giganti e una ruota panoramica
Un abete gigante Swarovski nel cuore delle Galeries Lafayette, 200 chalet illuminati lungo il viale che collega l'Arco di Trionfo a Place de la Concorde e numerosi mercatini natalizi sparsi per la città. Natale a Parigi è questo, e molto di più!
Adoro il Natale e adoro Parigi, ma fino ad oggi non ho mai avuto la fortuna di poterla visitare sotto le feste. Questo non significa che non posso darvi tutte le info sulle inaugurazioni, le accensioni di luci natalizie e le date dei mercatini tipici! Eccole qua di seguito.
Mercatini natalizi a Parigi
Ce ne sono numerosi e sparsi in tutta la città.
Solitamente vengono inaugurati a fine novembre e restano aperti fino a Natale o fino all’Epifania.
I mercatini di Natale allestiti quest’anno a Parigi sono i seguenti:
Le village de Noël lungo gli Champs-Élysées, allestito da Rond-Point a Place de la Concorde: aperto dal 16 novembre 2012 al 6 gennaio 2013. Questo mercatino conta oltre 200 chalet di legno che vendono prodotti enogastronomici tipici francesi. Inoltre, per i bambini, Babbo Natale passa tutti i giorni lungo gli Champs-Elysées sulla sua slitta.
Il mercatino di Natale a Trocadero, il mercatino che viene allestito proprio sotto alla Torre Eiffel. Aperto dal 13 novembre al 6 gennaio 2013, questo villaggio offre una sessantina di chalet in legno aperti dalle ore 10 alle ore 21 con una vasta gamma di prodotti locali e artigianali.
Il mercatino di Saint-Germain-des-Prés: dal 6 dicembre al 2 gennaio 2013. È il mercatino di Natale più piccolo di Parigi, allestito intorno alla chiesa di Saint Germain des Prés, con i suoi 30 piccoli chatelet in Boulevard Saint Germain.
Le Marché de Noël Alsacien a Gare de l’Est: aperto dal 30 novembre al 15 dicembre 2012. Per 2 settimane qui è possibile scoprire i prodotti tipici dell’Alsazia.
Il mercatino di Montparnasse: aperto dal 5 al 30 dicembre 2012, con 40 chalet di legno che vendono prodotti di gastronomia e artigianato.
Il mercatino alla Defence, allestito dal 21 novembre al 29 dicembre 2012 (chiuso il 25 dicembre) ospita 350 chalet che offrono prodotti artigianali da tutto il mondo tra cui statuette, maschere africane, vasellame, etc. ma anche prodotti tipici come i prosciutti dalla Corsica, il foie gras, i formaggi d’Alpe e i cioccolatini francesi.
Il mercatino a Notre Dame, allestito all’incrocio dei quartieri Huchette, Boulevard Saint Germain e Notre Dame e aperto dal 15 al 23 dicembre 2012. Qui si possono trovare 20 espositori che vendono prodotti gastronomici e lavorazioni artistiche.
Ruota panoramica in Place de la Concorde
Se si percorrono gli Champs-Élysées in direzione Place de la Concorde si raggiunge la Grande Roue de Paris, la ruota panoramica di Parigi, che nel periodo di Natale è completamente addobbata e illuminata per tutti i suoi 35 metri di altezza. È possibile salire sulla ruota panoramica ad un costo di 10 euro (adulti) e 5 euro (bambini sotto i 10 anni), dalle ore 11 a mezzanotte, dal 6 dicembre al 3 gennaio 2013.
Alberi di Natale giganti
Il più famoso albero di Natale a Parigi è senz’altro il gigantesco abete di Swarosky allestito ogni anno a inizio novembre all’interno delle Galeries Lafayette, su Boulevard Haussmann.
Un altro albero di Natale alto oltre 20 metri viene posizionato di fronte alla cattedrale di Notre Dame.
Se andate a Parigi questo Natale, buona vacanza e buon divertimento! L’atmosfera parigina è sempre magica ma in questo periodo dell’anno credo lo sia ancora di più. Mi saprete dire voi! :)