Ryanair cambia le regole del trasporto bagagli: in peggio!
Ecco come si volerà sugli aerei low cost.
Ryanair ha rivoluzionato il nostro modo di viaggiare, grazie ai suoi prezzi low cost che ci permettono di raggiungere tantissime mete in Italia e in Europa. Una pecca, però, il sistema della compagnia aerea irlandese ce l’ha: il trasporto dei bagagli. Se si vuole portare qualcosa in stiva, bisogna pagare un supplemento (e no, questo non è low cost). Niente male, perché finora il gruppo permetteva di salire a bordo con un piccolo bagaglio a mano e una borsa personale. Sappiate che presto non sarà più così!
Nel 2013 Ryanair aveva fatto la gioia di tutti i viaggiatori del mondo, consentendo di portare a bordo non solo un bagaglio a mano delle giuste dimensioni e del giusto peso, ma anche un secondo pezzo, come un piccolo zainetto o la borsa per noi donne, senza pagare altro. Nel 2017 Ryanair fa marcia indietro: non sarà più possibile farlo!
La compagnia aerea irlandese ha deciso di vietare l’introduzione a bordo di due bagagli, visti i troppi ritardi accumulati dai voli a causa dei troppi bagagli a mano portati sul mezzo. Spesso, infatti, questi hanno dimensioni tre volte quelle consentite e spesso nelle cappelliere non c’è più posto, così bisogna metterli in stiva, allungando i tempi di partenza.
Il gruppo, quindi, ha deciso che dal prossimo primo novembre non sarà più possibile portare a bordo due bagagli: o la borsa o il trolley, non ci saranno altre alternative. Chi, però, ha acquistato l’imbarco prioritario al costo di 5 euro al momento della prenotazione, potrà portare a bordo due bagagli a mano: uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie) e uno leggermente più piccolo (35x20x20, solitamente borse, buste o marsupi).
E chi non ha fatto l’imbarco prioritario? In cabina potranno portare solo una valigia, l’altra verrà messa in stiva, direttamente al gate di imbarco. E pare che sarà gratuita…
Per venire incontro ai suoi clienti, Ryanair aumenta la franchigia del bagaglio da 15 a 20 chili e riduce il costo della valigia registrata da 35 a 25 euro (in fase di prenotazione). Il prezzo però tornerà a 35 euro nei periodi di massima affluenza, come a Natale, a Pasqua, durante la stagione estiva!