Food art: foto artistiche prodotte con il cibo
Vengono riprodotti oggetti o situazioni con l'utilizzo di prodotti alimentari e sul web si trovano immagini divertenti
Con il cibo, oltre a cucinare si possono creare anche delle vere e proprie opere d’arte! Lo immaginavate?
Complice la mia passione per le foto smart attraverso Instagram, oltre a foodie davvero interessanti da seguire, spesso mi imbatto in ricerche particolari che mi fanno scoprire nuovi mondi, come quello appunto della food art.
Se vi collegate a Instagram e cercate #foodart, troverete alcuni di questi capolavori.
Tra questi ho scoperto Kevin Van Aelst artista americano che utilizza prodotti anche di cucina per le sue opere, alcune di queste davvero bellissime. Opere che creano situazioni, oggetti o immagini con il cibo come pittura della tela.
Vi segnalo anche la pagina, se vi piace il genere, su Facebook che conta più di 85.000 like, chiamata appunto Food Art, una vera e propria galleria di post con immagini che riproducono qualsiasi cosa fatta con il cibo. In prevalenza sono dolci, ovviamente, ma alcune cose sono davvero particolari come delle vere e proprie sculture di frutta.
Ma la parte più interessante da guardare e dove perdersi è Pinterest, il sito per immagini sul web, il più importante negli ultimi tempi. Alla parola chiave Food Art, qui ne escono veramente delle belle. Lavagnette e lavagnette piene di immagini creative di cibo, stupende.
Alcune di queste opere, veri pezzi di arte contemporanea del food, non vengono ovviamente mangiate, ma sono o solo un puro gioco o arte.
Una delle prime cose che mi sono chiesta però, visto il periodo in cui viviamo, in cui l’estetica ha un ruolo importante nella nostra vita… posso capire avere dei piatti di cibo da mangiare esteticamente molto belli, ma utilizzare cibo, che andrà sprecato, per creare opere d’arte non è un pò troppo?
Credits: in copertina immagine food art di Brock Davis