Tripadvisor Offline City Guides
Ristoranti, Hotel, Attrazioni turistiche ma soprattutto mappe e trasporti pubblici a portata di mano in qualsiasi momento
Stavo cercando app utili da installare sui miei device per i prossimi grandi due viaggi che farò a marzo e ad aprile; nello specifico applicazioni che contenessero soprattutto mappe delle città fruibili offline. Quando mi sono imbattuta, grazie al consiglio di un amico, in un’applicazione di TripAdvisor che non conoscevo minimamente: TripAdvisor Offline City Guide.
L’ho installata e devo dire che mi è piaciuta subito moltissimo!
Al momento contiene una lista di circa 30 città, di tutto il mondo, di cui è possibile scaricare i contenuti.
Per ogni città sono presenti diverse voci dai Ristoranti, agli Hotel, alle Attrazioni e lo Shopping.
Il contenuto, come dicevo, una volta scaricato è completamente fruibile offline; è possibile ricercare ad esempio un’attrazione turistica o un ristorante sia dalla categoria “Best in” che selezionando il quartiere di interesse.
Per ogni oggetto selezionato ovviamente sono disponibili le recensioni rilasciate sul portale TripAdvisor, insieme alla possibilità di effettuare il checkin, salvarlo tra i luoghi preferiti, visualizzarlo sulla mappa o utilizzare la funzione “Point me there”: avendo il GPS abilitato l’applicazione vi calcolerà la distanza e il tragitto da percorrere!
Una delle cose che ho trovato molto carina e utile sono gli “Itinerari consigliati” soprattutto per chi non sa proprio da dove cominciare per visitare una città.
All’interno della schermata troverete tutte le tappe del percorso con annessa descrizione e il tragitto, passo passo, visualizzato sulla mappa insieme ad una foto del punto di interesse.
All’interno dell’area personale dell’utente è possibile salvare, come dicevo, i luoghi preferiti ma anche creare un proprio personale diario di viaggio semplicemente facendo checkin nel posto che si è visitato.
Si ha inoltre accesso alle recensioni in bozza scritte durante il viaggio che è possibile poi caricare una volta tornati a casa.
Altra cosa importante, e utilissima, sono le mappe dei trasporti urbani pubblici comprese le metropolitane. Anche qui per ogni stazione metro c’è la possibilità di visualizzarla sulla mappa o di farsi calcolare il percorso.
In ultimo, troverete quelle che sono chiamate “Background information”: un’overview sulla città, informazioni utili sul clima e quando è meglio andare in quella determinata città, storia, architettura, informazioni sui quartieri e sui trasporti.
E infine, una delle cose più fighe di quest’app è il Sync! È possibile infatti sincronizzare i vostri viaggi e le vostre mappe anche con altri dispositivi mobile se ne avete più di uno, in modo da avere tutto aggiornato ovunque.
L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Apple che Android ed è completamente gratuita.
Io l’ho testata su Roma, la mia città, e devo dire che è davvero ben fatta e comoda!
Farò la prova del nove a Londra a febbraio e poi a Mumbay e Tokyo nei prossimi mesi :)