7 segnali che una donna non deve assolutamente sottovalutare
La nostra salute è la cosa più importante, ma spesso le persone sottovalutano questa cosa, sottovalutano gli allarmi, i sintomi e troppe volte si arriva all’irreparabile. Con questo non vogliamo allarmarvi ma dirvi semplicemente che l’informazione non ha mai fatto male a nessuno. Sapere come riconoscere i sintomi più frequenti delle problematiche a cui le donne, purtroppo, sono spesso soggette, ci può solo aiutare ad agire.
Spesso, anche quando non è il periodo premestruale o mestruale, la donna accusa dei dolori alle ovaie. Potrebbe essere l’ovulazione ma se i dolori sono frequenti e soprattutto insopportabili, è bene fare un controllo. I dolori pelvici possono essere causati da molte cose tra cui le cisti ovariche ed è proprio di questo che vogliamo parlare oggi.
Cosa sono? Sono dei “sacchetti” pieni di acqua, attaccati alle nostre ovaie o alle tube di Falloppio. Tutte le donne soffrono di questo problema ma non tutte ne accusano i sintomi. Infatti, di solito, le cisti ovariche si individuano con l’ecografie poiché portano a dei sintomi leggeri e quasi impercettibili. Se invece, come abbiamo già detto, il dolore pelvico è insopportabile, è bene recarsi a fare un controllo!
Ma quali sono questi sintomi?
Dolore pelvico: le cisti grandi possono causare un forte dolore, ma anche gonfiore, dolori addominali e pesantezza frequenti.
Dolori muscolari e addominali.
Problemi di evacuazione e dolore mentre di urina.
Perdite vaginali, problemi nei rapporti intimi.
Attraverso la visita, il ginecologo individuerà il tipo di cisti. Come vengono curate? Questo dipende dalla tipologia, dalla sintomatologia e dalle caratteristiche della ciste. Le più semplici, vengono lasciate lì, in attesa che scompaiano da sole mentre, se sono di grandi dimensioni, vengono tolte con la chirurgia.
Vi lasciamo ad un video informativo: