Full Monty: il musical in italiano
Da Sheffield a Torino, dal pub al bar, la storia degli operai più sexy del cinema è ora un musical in tour in Italia
È arrivato il musical italiano di The Full Monty la commedia di Peter Cattaneo del 1997 su un gruppo di disoccupati del comparto siderurgico di Sheffield che si improvvisa stripper per necessità. Adesso la versione musical è approdata in Italia per la regia di Massimo Romeo Piparo e la produzione di Peep arrow entertainment.
In un momento di profonda crisi economica e disoccupazione a livelli altissimi il tema è di stretta attualità e Sheffield diventa Torino, una fabbrica del settore automobilistico dove i protagonisti condividono la perdita del lavoro e l’ingegno di trovare una soluzione alternativa, non “ortodossa”, ma piena di iniziativa.
Nel cast attori provenienti da teatro, cinema e tv: Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Pietro Sermonti, Gianni Fantoni e Paolo Calabresi a cui si affiancano due esordienti, attori non professionisti bensì lavoratori disoccupati, scelti tramite un casting.
È un caso di docu-musical, dove la realtà entra in scena nella storia che la racconta. Simone Lagrasta e Marco Serafini, gli esordienti che per la durata tournè hanno trovato un impiego dovranno, come il resto del cast, fare “servizio completo” (the full monty) arrivando a spogliarsi sul palco.
Trovata demagogica? Marketing spietato? Massimo Romeo Piparo risponde (vedi la rassegna stampa) che si tratta di un’opportunità reale di lavoro e di cambio di vita per chi è disoccupato, il che può essere vero ma direi che oltre ad un opportunità lavorativa c’è una strategia di marketing che inevitabilmente parlando del musical fa riflettere.
Domani e venerdì The Full Monty con canzoni in italiano sarà in scena a Bologna, per proseguire il tour in diverse città d’Italia, qui di seguito lo spot del musical, con i protagonisti nelle famose tute blu, destinate a cadere sul palco a ritmo di musica, almeno per una sera.