Come creare un vero outfit Radical Chic? Leggete qui!
Lo stile radical chic è qualcosa che tutti molto spesso vorrebbero indossare ma che ben poche persone riescono davvero ad indovinare
Difficile da spiegare in poche parole, ancor più complicato da realizzare.
Lo stile radical chic è qualcosa che tutti molto spesso vorrebbero indossare ma che ben poche persone riescono davvero ad indovinare. Non credete?
Essere radical chic è qualcosa che va oltre il semplice tubino nero sdrammatizzato da un paio di scarpe sportive. Non è soltanto “disimpegnare un outfit”. Ci sono persone che sono radical dalle punte dei capelli senza volerlo, mentre ci sono altre che cercano disperatamente di diventarlo invano. Quanti look vediamo in giro decisamente poco riusciti??
La soluzione migliore a questo grande-grosso-problema è quella di cercare di NON esagerare nel voler emulare uno stile a tutti i costi.
Cos’è davvero il Radical Chic?
Lo stile Chic, sappiamo bene cos’è… un abitino nero, pulito, semplice, un tailleur delicato e femminile. Il Radical invece è tutt’altro.
È qualcosa di spontaneo, di non programmato; un ciuffo di capelli cascato per caso, la spallina di un maglione che va giù, una camicia risvoltata sulle braccia distrattamente. Un look trasandato potremmo dire.
Un trasandato forse programmato, forse no, ma sicuramente parliamo di un look imperfetto.
Diciamolo in maniera più semplice: bisogna rendere meno chic e pesante quello che in partenza ci sembra assolutamente elegante. Andiamo quindi con look composti da jeans, maglioncini dolcevita color crema, filo di perle, chignon morbido. O ancora con un pantalone a sigaretta (modello maschile) indossato con un maglione o una t-shirt un po’ over, bracciali che fanno la differenza, un filo di rossetto nude.
La mia interpretazione dello stile
Sapete che odio le cose scontate e straviste, per questo ho deciso di interpretare il look radical chic non indossando un abito nero. Ho scelto come sempre dal mio armadio di abiti vintage di seconda mano dei capi tendenzialmente neutri.
Il primo capo che ho selezionato è stata la gonna a tubino vita alta in pelle che fa tanto tendenza, ho abbinato una camicia leggera in cotone bianca e l’ho abbottonata completamente per dare quel pizzico “chic” al look. La giacca poi in fantasia quadrettata (vi ho già detto vero che le texture sono in stra-diffusione?) non è un modello attillato che avrebbe reso il mio outfit troppo serioso ed impegnativo.
Il taglio geometrico e pulito del modello ed il suo essere così eccessivamente oversize hanno creato il giusto mood radical che cercavo. Ho completato il look con calze bianche e francesine basse decisamente non impegnative. Ma, come sappiamo, sono i dettagli a fare la differenza. È per questo che ho scelto dei bracciali di Morellatodella nuova collezione Drops colorati e discreti che ben si fondono con tutto il resto. Rosa chiaro e azzurro cielo, unico tocco di colore dell’intero outfit. Anche il make up deve essere semplice in un look radical chic, siete d’accordo con me? Per questo ho scelto toni chiari e solari che rendono il tutto perfetto anche per una giornata lavorativa come quella che ho affrontato.