Unghie incarnite: 6 rimedi naturali che funzionano davvero
Unghie incarnite, rimedi naturali per meglio prendersi subito cura di loro: sono tutti facili da applicare da soli, in casa, e funzionano.
Le unghie incarnite non devono mai essere prese alla leggera: può essere un disturbo fastidioso, doloroso e anche debilitante. Le unghie possono rompersi, ingiallire, ma anche diventare spesse, dure ed essere esposte a infezioni di funghi e batteri. Le unghie incarnite fanno anche molto male ed è un disturbo che non andrebbe mai ignorato. Ci sono dei rimedi naturali per le unghie incarnite del tutto naturali che si possono usare per poter cercare di stare meglio.
Ecco intanto un video che vi spiega come prevenire e curare le unghie incarnite:
Vediamo prima cosa sono le unghie incarnite. Un’unghia incarnita si manifesta quando l’angolo o il lato di un’unghia si sviluppa dentro la carne morbida, con conseguente come arrossamento, gonfiore, dolore e anche infezione. Di solito si manifestano sull’alluce, perché quest’unghia e più spessa e resistente, ma anche perché è quella maggiormente messa a dura prova da scarpe strette. Ora passiamo ai rimedi.
Fare un pediluvio caldo
Fate un pediluvio per dare un po’ di sollievo, usando del sale che lenisce il dolore dovuto alle unghie incarnite, riduce il gonfiore e ammorbidisce la pelle.
Il sale caldo ci aiuterà anche per ammorbidire semplicemente la pelle.
Sollevare l’unghia incarnita
Usate un piccolo pezzo di batuffolo di cotone sotto l’unghia incarnita per favorire la crescita lontano dalla pelle.
Il cotone va immerso nell’alcol e cambiato ogni giorno.
Un aiuto dal filo interdentale
Si fa scivolare il filo interdentale sotto l’unghia incarnita per aiutarla a crescere lontana dalle pelle.
Il filo non deve essere aromatizzato, per non causare più fastidio.
Taglio dell’unghia a forma di V
È un vecchio rimedio per le unghie incarnite duro a morire, che però funziona: si tratta del taglio dell’unghia incarnita a forma di V, che potete vedere nell’immagine per replicarlo. Solitamente aiuta.
In questo modo risolveremo il problema facilmente.
Ammorbidire le unghie incarnite
L’unghia incarnita ha bisogno di diventare più morbida prima del taglio, così non penetrerà nella pelle. Come rimedio potete usare una sostanza come il tea tre oil, che combatte anche infezioni e funghi.
Bendaggio delle unghie incarnite
Spesso le unghie incarnite fanno così male perché si infettato. Il bendaggio aiuta a proteggere la zona e a risolvere il problema. Guardiamolo nell’immagine.
Come prevenire l’unghia incarnita
Per prevenire le unghie incarnite, indossate sempre scarpe comode, che non schiaccino i piedi. Evitate attività con traumi ripetuti a piedi e dita. Tagliate regolarmente le unghie dei piedi e manteneteli asciutti e puliti sempre.