Festival della via Francigena 2013
La rassegna dell'antico cammino francigeno
Gli amanti del “viaggiare a piedi” attraversando città e nazioni avranno pane per i loro denti per i prossimi 3 mesi.
È infatti appena partita la terza edizione del Festival della Via Francigena, che durerà fino al 29 settembre, che propone ben 230 eventi tra manifestazioni, feste e visite in luoghi di interesse in Italia, Svizzera, Francia fino ad arrivare a Canterbury in Inghilterra.
Lo scopo del Festival è quello di promuovere e valorizzare l’antico cammino della Via Francigena, percorsa nel Medioevo da pellegrini e viaggiatori di tutta Europa.
Per gli amanti della storia e l’archeologia tante saranno le città e i borghi coinvolti dal festival che rappresentavano le tappe strategiche del cammino francigeno; mentre i viaggiatori più sportivi avranno l’imbarazzo della scelta tra le varie attività a disposizione: percorsi da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo, percorsi da trekking ed escursioni guidate tra siti italiani di interesse storico, archeologico e religioso.
Per quanto riguarda il pernottamento, invece, è possibile scegliere tra i “Pilgrim Hostels”, gli ostelli per i pellegrini, a prezzi davvero contenuti; oppure prenotare indipendentemente presso strutture turistiche.
Il lungo cammino è diviso in stadi da 22-23 km, fino ad arrivare ad un massimo di 32, non particolarmente difficili.
Ovviamente importante è l’equipaggiamento: buone scarpe
da camminata e trekking, una protezione solare, cappello e abbigliamento chiaro, una torcia, un k-way, sacco a pelo e un sapone. Uno zaino leggero, ma con le cose essenziali, che possa essere facilmente trasportabile in spalla.
Gli eventi in programma che accompagneranno i prossimi 3 mesi sono davvero tantissimi e di diverso genere e consultabili presso il sito ufficiale del Festival.