Video su Instagram: se non sai farli, evitali
La nuova feature di Instagram, ovvero i video, impazza da giorni sulle nostre timeline. Ecco qualche consiglio per evitare scivoloni di stile
Sono passati appena cinque giorni dall’arrivo della “novità Instagram 2013” che già è un fiorire di video di ogni tipo. Così, come vuole la logica delle foto, soprattutto quando si tratta di utenti molto esposti come blogger o influencer, l’importante è mostrarsi e mostrare pezzettini di vita quotidiana, che sembrano piacere tantissimo ai follower. E se con Instagram e i suoi filtri tutti siamo diventati un po’ fotografi (ma anche no!), non è detto che le stesse abilità siano riservate ai video. In questo caso – ed è un mio parere, prendetelo come tale – vale la stessa regola che applicherei a ogni contesto della vita: se non si ha niente da dire, perché parlare?
Quello che, ad oggi, si può osservare sulle timeline del social network più amato è un piccolo melting-pot di contenuti, di prove e “first IG video“, dei contenuti assolutamente immotivati, a volte, mal realizzati e assolutamente privi di concetto. È ovvio che il mezzo è quello che è (lo smartphone o il tablet) e la risoluzione dei video è spesso tremolante e non ottimizzata, ma torniamo sempre al punto di partenza: è proprio necessario? A pochi giorni dal rilascio di questa feature, ecco qualche piccola riflessione, come sempre semi-seria e molto ironica, sul perché, se non si ha niente da dire attraverso i video di Instagram, forse la soluzione è continuare a scattare foto. Buona lettura!
Potere alle fashion blogger: baci e sfilate in movimento
Se la duck face è un po’ il tormentone degli ultimi anni (quelli dei #bimbominkia al potere), e le foto di baci all’obiettivo si sprecano, soprattutto tra le fashion blogger, pensate un po’ al potere distruttivo che può dare lo strumento Video di Instagram a questi utenti già sensibili all’argomento. Dai video che i miei poveri occhi stanchi hanno potuto osservare in questi giorni, scovati sui profili di vip d’oltreoceano e fashion blogger nostrane, ho potuto constatare che è tutto un fiorire di baci (con tanto di audio e schiocco), sguardi languidi, camminate per mostrare l’outfit di una spontaneità che non vi sto neanche a dire, focus sul piatto che stanno per (non) mangiare e svariati altri spunti di totale e inaudita inutilità. Chiara Ferragni ci mostra la sua preparazione per la serata di gala a Taormina e accenna anche un balletto intorno a una valigia Vuitton (perché!?), mentre sue colleghe meno celebri si dilettano a fare un tour tremolante della propria casa, del bagno, della brioche che hanno appena sbocconcellato. Addirittura le vip non hanno resistito: mi è parso di vedere Filippa Lagerback intenta a saltare su un prato e poi ad annusare dei fiori, ma forse ho sognato. O almeno lo spero.
Se hai un cane o un gatto, il mondo dei video è tuo
Il meme che girava nei primissimi giorni post novità video aveva come protagonista i gattini, padroni incontrastati di Instagram. Vi immaginate un social in cui questi animaletti prendono vita? Detto, fatto: adesso è un tripudio di miagolii e guaiti, per grande gioia degli amanti degli animali. Certo è che, se devo scegliere tra i gatti e Filippa Lagerback che annusa delle rose, la mia scelta cade sui felini.
Qualche esempio di video su Instagram ben fatto
C’è chi ha sfruttato sin dai primissimi momenti lo strumento video per potenziare una creatività assolutamente riconosciuta e tangibile: non è detto che chi sappia scattare belle foto se la cavi anche con i video, ma di certo aiuta essere creativi. Ecco qualche esempio di account da seguire assolutamente, a maggior ragione adesso:
@ovunno: Una bella idea per dare movimento ad immagini già belle e forti, anche se statiche. Uno dei suoi primi video lo trovate qui.
@tonycross: La natura è sempre fonte di grande ispirazione. In questo caso l’utente, che di per sé propone delle foto bellissime, ha scelto di non fare altro che stare a guardare, ascoltare i rumori che il vento scatena in un campo assolato. Idea semplice, ma di grande effetto.
@tanergungor: nei suoi video riprende la sua città, Istanbul, ma anche scene di vita quotidiana. L’effetto è quello di un film avanguardista. Il mio preferito (anche se non ne ho ancora capito la realizzazione) è questo video!
@yoga_girl: una delle mie instagramer preferite, che posta ogni giorno foto e immagini della sua vita da istruttrice di Yoga, ma anche paesaggi bellissimi (quando non viaggia in giro per il mondo, vive ad Aruba!). Per i video, Rachel Brathen ha scelto di rendere il movimento delle varie posizioni di yoga che prima postava in fermo immagine: una bella idea, coerente con l’account, di cui potete vedere un esempio qui.