“La pensione? Non se ne parla” A 90 anni salvava ancora vite operando 4 pazienti al giorno

Aveva 90 anni ed era il chirurgo più anziano del mondo. Si chiamava Alla Illyinichna Levushkina, una donna con 70 anni di esperienza nel mondo della chirurgia. Il caso in cui un lavoratore continui a lavorare senza andare in pensione, non è raro ma in questo caso dobbiamo toglierci il cappello, davanti a questa donna che, fino ad 90 anni è stata impegnata ancora con la media di 4 operazioni al giorno.

E non era una vecchina tremolante ed indifesa. Alla Illyinichna Levushkina aveva una mano fermissima da fare invidia ad un ventenne e lottava come una tigre, per salvare la vita dei suoi pazienti. E, provare a chiedergli di smettere, era una cosa assolutamente improponibile.

Opera ormai da più di 70 anni. Per lei smettere era inaccettabile.

Ha operato con successo 10.000 pazienti, per lei essere un chirurgo era uno stile di vita.

“Non ho nessun segreto. Semplicemente mangio di tutto, rido e piango molto”.

Oltre ad operare 4 volte al giorno, si prendeva cura del nipote disabile e di 8 gatti.

Per operare aveva bisogno di uno sgabello, infatti era alta solo 1,50.

La sua mano ferma la caratterizzava da sempre e nonostante i suoi 90 anni era sempre precisa.

Tutti avevano fiducia in lei. Nessuno ha mai dubitato delle sua capacità.

L’ospedale in cui opera, non si è mai opposto alla sua scelta di rinunciare al pensionamento.

AGGIORNAMENTO

Purtroppo ci sono aggiornamenti sulla vicenda: Alla Illyinichna Levushkina, la dottoressa più anziana al mondo si è spenta il 23 gennaio 2020 a 92 anni.

Il proctologo Alla Levushkina, che era il chirurgo praticante più anziano in Russia, si è spenta a Ryazan all’età di 92 anni. Lo riferisce il fatto quotidiano con riferimento al Ministero della Salute della Regione di Ryazan.

“Levushkina è morta il 23 gennaio al 93° anno della sua vita. Per motivi di salute, nel 2018 aveva smesso di lavorare in ospedale, ha lavorato nella sanità per 67 anni”, afferma la nota.