Nancy Nicholson: la creatività condivisa
Coloratissimi lavori di carta e di stoffa da completare. Creatività e divertimento per tutti!
Il mondo di Nancy Nicholson è popolato da colorati uccellini e gatti viola dall’aria sorniona. È un mondo di piccoli oggetti di carta e di stoffa che coinvolgono la creatività di chi li acquista, richiedendo di essere completati.
L’artista inglese ha studiato arte tessile al Royal College of Art di Londra, facendosi conoscere per i suoi originali lavori di ricamo e tecniche miste, mentre più di recente si è dedicata all’arte grafica.
Nancy si ispira alla propria fantasia e ai lavori di ricamo di sua madre Joan Nicholson, famosi negli anni Sessanta e Settanta, per realizzare stampe, figurine di carta e disegni su stoffa da cucire e ricamare.
Tra le sue creazioni di carta è possibile trovare poster, fogli disegnati da colorare, piccoli animali colorati, angioletti con le ali spiegate e il vestito a fiorellini, da appendere all’albero di Natale o sul letto dei bambini, pettirossi con le alucce multicolori, palline di Natale per decorare l’albero e la casa in modo originale e, infine, alberi, casette e palazzi per ricreare una città in miniatura seguendo solo la propria fantasia. Tutti da piegare e incollare ma sempre facili da realizzare, per condividere un momento creativo e divertente tra adulti e bambini.
L’artista è convinta delle qualità positive dell’arte e della creatività manuale per ispirare, coinvolgere e motivare i bambini, a scuola come a casa e ogni qualvolta ne ha l’occasione collabora con passione ad attività educative per i più piccoli.
Molto divertenti e facili da realizzare grazie alle istruzioni che guidano passo passo, i Kit da cucito e ricamo pensati e disegnati da Nancy Nicholson. Colombelle coloratissime, gatti viola e uccellini dalle piume azzurre e arancio, una simpatica teiera fumante aspettano di essere ricamate dai fili colorati che completano i kit.
Infine un’idea nuova: disegni di uccellini da scaricare e stampare direttamente su stoffa (a quanto pare è possibile farlo da una qualsiasi stampante, su stoffa leggera) pronti per essere cuciti e ricamati, per farne simpatiche decorazioni o teneri puntaspilli.
Le creazioni di Nancy potrebbero essere un simpatico passatempo per le vacanze estive, sia per grandi che per bimbi, non credete?!