9 segnali di pericolo che manda il tuo corpo quando si ha bisogno di più magnesio.
- Jurgen Vormann, noto nutrizionista tedesco, ritiene che la mancanza di magnesio, sia uno dei deficit nutritivi più comuni. Oltre ai crampi notturni, ci sono altri esempi più o meno gravi, che ci indicano che il nostro organismo ha bisogno di più magnesio. Di seguito vi sono elencati i più comuni.
- Livelli bassi di energia.
Quando ci sentiamo deboli e senza energie, il magnesio viene raccomandato a tutte le persone che soffrono di stanchezza cronica. Uno studio ha dimostrato che il magnesio aiuta gli atleti ad aumentare la resistenza.
- Crampi.
Chi soffre di crampi notturni, hanno delle carenze di magnesio. Spesso i crampi colpiscono i polpacci, ma possono interessare anche altri muscoli. Il magnesio è essenziale per il rilassamento muscolare.
- Frequenti mal di testa.
La carenza di magnesio, provoca la caduta dei livelli di serotonina, che può provocare mal di testa ed emicranie. Il 50% delle persone che soffrono di emicranie hanno una carenza di magnesio.
- Disturbi del sonno.
Se si incontrano difficoltà nel dormire si è stressati, e l’ormone dello stress incrementa la pressione cardiaca che provoca un aumento del consumo di magnesio. Se i livelli sono bassi il corpo non riesce a recuperare e questo causa il disturbo del sonno.
- Dolori alle articolazioni.
In questo caso aumentare il consumo di magnesio e fondamentale. Il consumo di magnesio non ha effetti collaterali, ma è sempre bene consultare un medico.
- Stitichezza.
L’intestino ha bisogno di magnesio per funzionare bene. Una carenza può causare stitichezza. Il nostro corpo ha bisogno di magnesio per ammorbidire le feci.
- Cattivo umore.
Molti esperti, affermano che la mancanza di magnesio, provochi disturbi psicologici e depressione. I medici affermano che il 22% dei depressi lo è a causa della mancanza del minerale.
- Diabete di tipo 2.
Il magnesio aiuta l’organismo a scomporre gli zuccheri, e aiutano a ridurre il rischio di insulino-resistenza, una condizione che porta al diabete. Le persone che consumano magnesio a sufficienza, hanno meno possibilità di sviluppare il diabete.