La storia del costume da bagno: dai primi del '900 ad oggi!
Sapete che nei primi del '900 si andava al mare con una tuta? E sapete nel corso del tempo com'è cambiato il modo delle donne di andare al mare?
Non era mica facile per le nostre bisbisbisbisnonne andare al mare come lo è per noi oggi! Nel corso dei decenni il costume da bagno ha avuto evoluzioni pazzesche fino ad arrivare ai modelli di bikini talvolta fin troppo ridotti che vengono indossati oggi. Non era una questione di gusti e nemmeno di moda… era così, una regola vera e propria, specialmente ai primi del ‘900 quando tutte le donne erano costrette ad andare in spiaggia indossando una tuta che le copriva dalla testa ai piedi.
Sembrerebbe quasi una minaccia oggi dire ad una di noi “hey, vuoi provare ad andare al mare come le donne del ‘900???”. In effetti con le temperature che ci sono in questi giorni, sarebbe una minaccia in piena regola, non credete?
Nel tempo le cose sono cambiate…
Per fortuna pian piano le cose sono cambiate. Anche nel campo dei bikini, come nell’alta moda in cui i couturier decidevano il destino di abiti ed accessori, ci sono stati dei forti cambiamenti. Ecco che negli anni ’20 troviamo sempre una tutina, un pezzo unico da indossare, ma “almeno” con le gambe scoperte… un pò di tregua per queste donne insomma iniziava a vedersi!
Ma continuiamo la nostra cavalcata nel tempo. Negli anni ’50 la storia diventa alquanto interessante per me. Infatti fanno il loro ingresso dei bellissimi pezzi interi, questo è il periodo delle pin-up. Ecco che Marilyn Monroe sfoggia il suo splendido stile in fantastici costumi. Proprio qualche giorno fa vi ho parlato di questa moda in un articolo qui su bigodino, ricordate?
Quasi ai giorni nostri…
Ed ecco che facciamo ingresso negli anni ’70 in cui FINALMENTE si inizia ad indossare il classico costume due pezzi, quello di cui noi donne del 2000 non potremmo MAI e proprio mai fare a meno.
Deliziosi modelli con rouches, a pois, a righe… finalmente la cosa inizia a farsi interessante, vero? Bene, io mi fermerei qui per i miei gusti.. gli anni ’90 non sono tra i miei preferiti in fatto di costumi, ma per dovere di cronaca ve ne parlerò lo stesso. Avete presente i costumi più micro che potete immaginare? Roba che quelli di Chiara Biasi a confronto sono delle coperte. Bene, negli anni ’90 c’era la moda del mini-bikini.
Qui abbiamo un esempio che ho preso dal più famoso dei telefilm in quegli anni e la sgambatura portata ai livelli massimi del costume la dice tutta. Personalmente questi sono gli anni che mi piacciono meno, e voi invece che ne pensate al riguardo? Quali sono gli anni che preferite?