Sculture di legno: le mille Facce di Millergoodman
Un libro originale e delle simpatiche sculture accendono l'immaginazione di adulti e bambini
Chi tra adulti e bambini non ha mai guardato una combinazione di oggetti o la facciata di una casa, pensando di vederci una faccia? È un gioco mentale che diverte tutti e di questo sono convinti Zoe Miller e David Goodman, il duo di designer inglesi di Millergoodman, specializzati in giochi creativi per tutte le età e che l’anno scorso avevano già presentato il bellissimo Facemaker.
Ora alcune di queste facce si sono trasformate in simpatiche creature di legno, latta e materiali di recupero: piccole sculture dall’aspetto bizzarro e incredibilmente espressive.
Ma il gioco è andato oltre e i Millergoodman hanno dimostrato in un libro irresistibile, “Faces”, pubblicato per la Tate Gallery, come “Le facce sono tutte intorno a noi, ovunque guardiamo”.
Le pagine svelano una dopo l’altra le infinite possibilità dell’immaginazione di creare volti simpatici con qualsiasi cosa, usando il collage e l’assemblaggio di oggetti di ogni tipo, invitando i lettori grandi e piccini a sollevare linguette, guardare attraverso fori o a capovolgere il libro per scoprire nuove divertenti combinazioni.
Come nelle sculture mobili di Alexander Calder o nelle strambe figure di Joan Miro, nelle quali il gioco e la fantasia diventano arte, questi totem dalla buffa personalità sorprendono e divertono a tutte le età!