Il festival della tecnologia ICT: com’è andata!
L’estate ci lascia con il primo evento dedicato alla tecnologia, ma l’autunno ne porterà tanti altri. Intanto scopriamo #fdtict2013
L’autunno è ormai alle porte e anche gli eventi digitali e tecnologici stanno per arrivare, in arrivo Smau e IAB Forum. Non sono gli unici, la lista degli eventi da qui a Natale potrebbe essere lunga.
Su questo panorama ricco d’impegni si affaccia il Festival della tecnologia ICT tenutosi mercoledì 18. Un evento un po’ diverso dai soliti, che sembrano aver acquisito sempre di più l’immagine di commercializzare se stessi perdendo la connotazione di eventi informativi e formativi.
L’obiettivo dell’organizzazione era mettere in piedi un evento fatto di contenuti e credo che ci siano riusciti, 7 salette dedicate in maniera serrata a interventi informativi, dove si sono susseguiti professionisti che parlavano di:
- Networking
- Security ed il Cybercrime
- Soluzioni Cloud e Datacenter
- Unified Communication & Collaboration
- Soluzioni di Videoconferenza
- Soluzioni Server & Storage
- Tecnologie Wireless e Mobility
- Diritto informatico e Privacy
- Sviluppo e programmazione
- Opensource
- Hacking
- Tecnologie Internet e Web
- Startup ed Venture Capitalism
La parola chiave che ho sentito citare in quasi tutti gli interventi è stata cloud e sicurezza informatica per proteggere le proprie informazioni.
Il fatto che per la maggior parte degli interventi ho sentito citare esempi su come le aziende potrebbero e dovrebbero tutelare le loro informazioni, mi fa quasi sospettare che in Italia le aziende non proteggano abbastanza i proprio dati sensibili.
Sicuramente quello che manca è informazione, spesso lo vedo sui social, le persone si sentono a casa e si dimenticano di essere in una pubblica piazza dove tutti possono vedere e sentire.
Anche le aziende, oltre ad abilitare servizi, strutture e mezzi per proteggere le informazioni, forse prima dovrebbero intervenire a monte del problema, formare le persone.
Come detto all’inizio, l’evento è stato interessante e ricco di contenuti, vediamo come si bisserà il prossimo anno, sicuramente un punto su cui migliorare la scelta del hashtag #fdtict2013 era proprio difficile da ricordare, ok la tecnologia, ma forse c’è da lavorare sul lato social ;)