Milano Design Film Festival 2013: design e architettura riempiono il grande schermo
Al cinema Apollo di Milano dal 3 al 6 ottobre si svolgerà la prima edizione della rassegna internazionale di film documentari dedicati all’architettura e al design
Dal 3 al 6 ottobre 2013 al Cinema Apollo di Milano vanno in scena design e architettura: si svolgerà qui la prima edizione di Milano Design Film Festival, una rassegna internazionale di film documentari dedicati all’architettura e al design ideata e progettata da Antonella Dedini, fondatrice di MiCue Milano Design.
MDFF presenta sul grande schermo le storie di edifici, di città, di designer e di architetti. Il vissuto delle grandi opere, gli aneddoti del mestiere di progettista e le immagini degli scenari urbani. Con una selezione di oltre venti film documentari girati negli ultimi anni, il festival – patrocinato dal Comune di Milano – sarà un momento di incontro e dialogo tra designer, architetti, registi, critici, docenti e studenti di provenienza internazionale, ma anche un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico cosa significa progettare una casa, ripensare a un’area urbana abbondonata o disegnare una sedia.
Andranno in scena, tra gli altri, un inedito Philip Johnson che in prima persona racconta come e perché ha progettato la sua Glass House; la mano sicura del graphic designer Milton Glaser che disegna con leggerezza e ironia; lo studio della designer olandese Hella Jongerius – che attraverso i suoi progetti, prototipi e lavori incompiuti – spiega la sua visione sul design in relazione all’Art&Craft contemporaneo e alla tecnologia. E ancora, ascolteremo la voce di Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio che insieme a Charles Renfro hanno firmato uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana degli ultimi anni: l’High Line di New York, un tempo percorso ferroviario e oggi tra le piú belle passeggiate nel verde, di fronte all’Hudson River.
La rassegna, gratuita, ha ricevuto il supporto della fondazione americana no-profit Design Onscreen – che ha sede a Denver dal 2007 e si occupa della produzione, del restauro e della promozione di pellicole che hanno come tema principale la progettazione, i suoi protagonisti, la società e la nostra epoca. Ancora una volta la città di Milano diventa protagonista con un progetto internazionale legato al design, ma stavolta coinvolgendo il pubblico da un’inedita prospettiva: quella del grande schermo.