Herman Miller festeggia 108 anni
Un video animato ripercorre la storia e i successi del celebre brand americano
Ogni appassionato di design sa che Herman Miller è una delle più longeve aziende americane specializzata nel design di arredi per l’ufficio e per interni.
Alcuni modelli creati dai suoi designer sono passati alla storia, come il tavolo Noguchi e la Eames Lounge Chair, così rappresentativi degli anni ’50, ma soprattutto le sedute per ufficio e da scrivania.
Quest’anno Herman Miller compie ben 108 anni e l’agenzia creativa specializzata in design, branding e produzioni video Part of a Bigger Plan, ha realizzato il breve video animato 108 Years of Herman Miller in 108 Seconds per il lancio della nuova piattaforma digitale del brand, WHY.
Lo stile modernista che ha reso celebre l’azienda è riproposto nelle animazioni del video che, seguendo una timeline, ripercorre la storia di Herman Miller e dei designer che l’anno resa celebre.
I maggiori successi dell’azienda si susseguono fotogramma dopo fotogramma, dal Marshmallow sofa alle sedie di plastica in serie, dai tessuti all’idea degli uffici open space e infine le poltrone ergonomiche come Equa, Sayl, Aeron e l’ecosostenibile Mirra.
Dagli anni ’90 alcuni modelli di Herman Miller sono entrati a far parte della collezione permanente del MoMa di New York, come la Aeron Chair, disegnata da Stumpf e Don Chadwick e il sistema da ufficio Resolve, che ha riconfigurato lo spazio degli uffici moderni attraverso un sistema a costellazioni che ricolloca le persone e la tecnologia al centro dell’attività.