Baratto online: i migliori siti per non sprecare denaro

Baratto online: scopri come non sprecare denaro rivendendo online quello che non usi!

Tutto può avere una seconda vita solo che, a volte, siamo talmente comodi che non ci prendiamo la briga di cucire addosso a cose che non usiamo più una nuova etichetta, o semplicemente una nuova collocazione nel guardaroba. Quanti vestiti abbiamo nell’armadio che non indossiamo da anni? Quanti oggetti accumuliamo nel corso della nostra vita che sono lì, ancora in buono stato, ma non hanno più utilità per noi? È proprio in questi casi che arriva in soccorso il baratto, un trend che è esploso negli anni scorsi come fenomeno offline e come occasione d’incontro in moderni mercatini dell’usato in cui ci si scambia della roba senza sganciare un euro. La logica del baratto è semplicissima: io ti do una cosa che non uso più e ricevo in cambio qualcosa che non usi più tu. Un metodo che ha una doppia valenza: quella del low cost (perché a volte si rinvigorisce l’armadio senza togliere un euro) e del risparmio, perché non si butta via niente. Online ci sono diverse realtà che raccolgono annunci oppure community dedicate a chi ama il baratto. Ecco le migliori!

Baratto online. Fonte: yourec.it
Baratto online. Fonte: yourec.it

Yourec: per scambiare e guadagnare ecomonete

Yourec.it è il sito perfetto per chi vuole scambiare oggetti non utilizzati in modo totalmente privato. Avete un paio di scarpe che non mettete da anni ancora in buono stato? La logica vuole che magari quello stesso paio di scarpe potrà servire a qualcun altro. Così su Yourec basta inserire un annuncio, una foto e poi gestire i contatti con i possibili acquirenti. Il tassello in più sono le Ecomonete: crediti virtuali che si accumulano con le azioni sul sito (pubblicazione annuncio, una compravendita andata a buon fine ecc). Le Ecomonete sono spendibili in premi che potete trovare su questo catalogo. Un sistema virtuoso che, oltre a far risparmiare, premia pure!

Baratto online. Fonte: zerorelativo.it
Baratto online. Fonte: zerorelativo.it

Zerorelativo: il tuo oggetto è la tua moneta

Ancora una volta un sito che permette di riciclare, dandogli nuova vita, oggetti, accessori o vestiti che non usiamo più in cambio di oggetti, accessori o vestiti che potrebbero servirci. Su Zerorelativo la logica è sempre la stessa: metti a disposizione tramite un annuncio quello che vuoi e poi gestisci lo scambio – parola chiave per attività di baratto sia online che offline. Perché la tua moneta non è altro che l’oggetto che vuoi scambiare!

Baratto online. Fonte: coseinutili.it
Baratto online. Fonte: coseinutili.it

Cose inutili: per mettere a disposizione il tuo tempo

Avete mai pensato di mettere a disposizione il vostro tempo, oltre che le vostre cose inutilizzate? Su Coseinutili si scambiano prestazioni professionali (babysitting, cura del giardino, ripetizioni, riparazioni in casa) non in cambio di denaro ma di altri crediti tempo, quindi di altre prestazioni professionali quantificabili in ore. Una bella idea per chi vuole farsi conoscere o semplicemente ha bisogno di avere qualcosa in cambio (tipo ripetizioni di lingua, che solitamente costano care).

Quante cose puoi fare semplicemente scambiando!

La logica del baratto è semplice: dare nuova vita a quello che non ci piace più, scambiandolo con qualcosa che può esserci davvero utile, il tutto a costo zero. Basta frequentare i posti giusti: gli eventi offline dedicati, i mercatini che hanno fatto del baratto la loro ragion d’essere (rivitalizzando l’idea stessa del mercatino dell’usato, di per sé vecchia e non affidabile, figuriamoci glamour) oppure i siti specializzati come i tre che vi ho segnalato in questo pezzo.
E voi? Questa formula vi convince? Avete mai provato il baratto? Come vi siete trovate? Raccontatemelo nei commenti!