Ultima ora: Morta Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries, aveva 46 anni
E’morta Dolores O’Riordan, la cantante del gruppo Irlandese dei Cranberries. E’morta a Londra all’età di 46 anni, a confermare la notizia è il suo addetto stampa che in una dichiarazione dice: “I membri della sua famiglia sono devastati nell’apprendere la notizia e hanno chiesto che sia rispettata la loro privacy in un momento così difficile”.
La cantante sarebbe deceduta in un albergo Londinese nel tardo pomeriggio. “La cantante si trovava in Inghilterra con la band irlandese dei Cranberries per una sessione di registrazioni. Non ci sono al momento ulteriori dettagli” continua la nota. La band era diventata famosa negli anni 90, quando grazie a pezzi come “Zombie e Linger” che diventarono vere e proprie hit internazionali. La donna aveva avuto dei gravi problemi di salute già all’inizio del 2017 e per questo motivo, il gruppo era stato costretto a cancellare diverse date del tour della scorsa primavera, compresa la data Italiana prevista a Milano il 12 Giugno.“Purtroppo la cantante Dolores O’Riordan ha avuto istruzioni dai medici di interrompere le attività per le prossime 4 settimane, per motivi di salute – si legge nel comunicato con cui Live Nation avvisò della cancellazione -. Questo significa che le prossime date in calendario non potranno avere luogo”.
Dolores O’Riordan entra a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn, che lascia il gruppo che aveva contribuito a fondare nel 1989 assieme a Noel e Mike Hogan e Fergal Patrick Lawler.
La band pubblicherà tre album: Everybody else is doing it so why cant’whe? 1993,No need to argue 1994 l’album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, eto the faintful departed 1996.
Il 12 settembre 1995, Dolores O’Riordan è sul palco a duettare con Luciano Pavarotti.
Nel 1999 esce il nuovo album, Bury the Achtech, a cui seguirà un tour.
Dopo altre due pubblicazioni, Wake up smell the coffe e il loro i componenti della band si separano, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003.