Ha messo da parte solo i centesimi, per tuta la sua vita.
La Louisina Origin Bank negli Stati Uniti ha avuto una visita sorprendente quest’anno; Otha Anders, un 75 enne, aiutato dalla sua famiglia, ha portato 15 damigiane piene di centesimi di dollaro, monete che ha risparmiato nel corso di 45 anni e aveva deciso che era ora di cambiarle.
“Non ho speso centesimi per 45 anni, preferivo cambiare un dollaro per avere i penny ” , ha detto Anders in un’intervista per usatoday.com. Il vice presidente della banca, Jennie Cole ha detto che il signor Anders è un cliente abituale, quindi hanno accettato il suo mezzo milione di monete senza problemi. “Anche quando andavo a casa di qualcuno, se trovavo un centesimo chiedevo se me lo potevo tenere” , ha chiarito Anders. Per contare le monete ci hanno impiegato circa 5 ore e hanno dovuto usare un martello e un’ascia per rompere le brocche e mettere le monete in una macchinetta specifica che serve proprio a contare le monete. Anders ha detto che nel corso degli anni ’70 il governo degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione dicendo che per ogni $ 100 in centesimi che venivano scambiati presso la banca, il governo avrebbe offerto un bonus di $ 25, ma Anders non ha voluto cambiare la sua collezione in quel momento, ha deciso di continuare ad accumulare monetine. Il motivo per cui Otha ha deciso di cambiare la sua collezione di monete in questo momento, è stato perché poco tempo fa ha deciso di fare un’assicurazione sui penny, ma non esisteva alcuna polizza assicurativa che le copriva perché sono considerate monete senza alcun valore meritevole di assicurazione. Anders era vicino alla macchina da conteggio, mentre questa lavorava incessantemente e guardava la sua collezione per l’ultima volta, prima di dirle addio, alla fine del conteggio, ha ricevuto 102 mila dollari in contanti, la sua vita è cambiata completamente, ora può pagare tutti i suoi sfizi, ora Anders può godersi un po’ la vita.
Anders ha accumulato le sue amate monetine in casa.
E anche se può essere difficile da capire per noi altri, staccarsi da una collezione che ti ha accompagnato per 45 anni della tua vita, può essere una cosa che suscita un po’ di malinconia.
Era vicino a loro quando hanno rotto le botti.
Ma adesso può godersi la vita…