Tessuti etnici: Rinnovare la casa con i cuscini
Con tessuti vintage da tutto il mondo la casa è unica
In questi ultimi tempi i grandi distributori di mobili a prezzi convenienti ci hanno abituato a un arredamento piuttosto essenziale e standardizzato, col risultato di case spesso simili fra loro. Va bene la praticità e la convenienza, però una casa dovrebbe essere un po’ unica, come del resto lo è chi la abita. Un compromesso per creare un ambiente personalizzato e originale c’è e alcuni elementi possono essere davvero d’aiuto. I tessuti per esempio, sono quelli che preferisco per rinnovare lo spazio in cui si vive o dare quel tocco di calore speciale che può rendere unica la casa.
I tessuti permettono di giocare con i colori e i materiali e aggiungono vivacità e comfort ad ogni ambiente. I cuscini in particolare sono complementi perfetti per rendere con poco sforzo una stanza accogliente e personale, per ricoprire il divano di nuovi colori, per un po’ di morbidezza in più sul letto o rinnovare l’aspetto della vecchia panca in ingresso.
Per chi ama i colori e desidera arricchire la propria casa di oggetti unici che abbiano una storia da trasmettere, niente di meglio che dei morbidi cuscini fatti con tessuti vintage provenienti da tutto il mondo, come quelli proposti dal brand australiano Gipsy River o quello americano Amber Interiors, specializzati nel riuso di tessuti etnici per creare complementi d’arredo unici. È possibile scegliere fra tessuti tradizionali cinesi ricamati, dai colori pastello e dagli accostamenti vivaci, o tra i bellissimi copricuscini vietnamiti dall’intenso colore blu perché tinti con l’indaco.
Anche i tipici ricami dell’Asia centrale, chiamati suzani, possono trasformarsi in preziosi cuscini dai colori intensi e per gli amanti della tessitura un kilim dai motivi geometrici sarà perfetto per vivacizzare un arredamento moderno quanto uno tradizionale.
Seguendo l’ispirazione e il gusto personale, perché non portare un po’ di mondo nella nostra casa attraverso i colori e le tecniche artigianali di questi bellissimi tessuti?