Il grande amore arriva sempre dopo un grande errore
Si dice spesso che si impara dai propri errori e forse non esiste espressione più realistica. Si fanno scelte “sbagliate” che ci portano a soffrire, ma sono anche quelle scelte che ci insegnano ad andare avanti e a capire cosa cercavamo veramente e cosa invece era solo un’illusione.
Anche nell’amore funziona così, quel sentimento così spontaneo e così intenso che ci travolge, bisogna conoscerlo. Bisogna capire cosa vogliamo dall’amore, bisogna amare noi stesse per comprendere i nostri bisogni e quindi essere in grado di capire chi vogliamo al nostro fianco. Ed ecco perché ogni errore che abbiamo commesso, ogni storia che reputiamo sbagliata o che ci ha lasciato l’amaro in bocca, non era altro che una lezione necessaria, per riconoscere il vero amore. Le nostre scelte sono dettate dall’esperienza dell’anima e da ciò che ancora dobbiamo imparare. Non è possibile introdurre la conoscenza nel nostro cervello, cambiare i nostri difetti, se non in solitudine e riflettendo su cosa ci ha fatto soffrire, apertamente, sincere con noi stesse. Ci hanno spezzato il cuore, abbiamo sofferto o ancora soffriamo per un amore passato. Non è stato un errore è stata una lezione. Il fatto è che abbiamo bisogno di un grande errore per essere più vicini all’amore della nostra vita e essere in grado di riconoscerlo. Dobbiamo soffrire per prepararci a riceverlo e viverlo veramente. Spesso quell’enorme errore è proprio quella relazione che pensi non avresti mai dovuto iniziare, quella sofferenza amara che ti porta all’esasperazione e ti costringe a sfidare e rivoluzionare ciò che pensavi di comprendere sull’amore.
Solo allora arriverà la persona della tua vita, quando finalmente sarai convinta di meritarlo e non avrai permesso alle “delusioni” di fermare la tua voglia di amare.
Perché solo dopo tanta sofferenza, affronterai la prossima relazione in modo diverso, ti comporterai in modo diverso e sarai finalmente cosciente che il vero amore non è la ricerca del fuoco e della passione, ma della pace e della tranquillità.
Solo allora capirai che l’errore più doloroso della tua vita, in realtà non era altro che la bussola che ti ha guidato verso il tuo vero amore.