Il diavolo veste Prada è realtà: Le dichiarazioni shock di una stagista di Vogue!
12 ore di lavoro al giorno tra umiliazioni, commissioni di ogni genere e pretese infantili: ecco il racconto di una stagista di Vogue America
Vi ricordate delle cattiverie e delle ingiustizie che doveva subire Andy (Anne Hathaway) nel ruolo di stagista de Il diavolo veste Prada? Secondo le dichiarazioni di Lisa Denmark, 22 anni, stagista in Vogue America, il film non è altro che la realtá dei fatti.
La ragazza ha raccontato al New York Post la sua esperienza di stagista nella redazione di moda più prestigiosa del mondo: 12 ore di lavoro durante il quale veniva spesso derisa per il suo abbigliamento, liste infinite di commissioni da sbrigare, pranzi da portare ai suoi superiori. Secondo le sue dichiarazioni veniva obbligata a percorrere chilometri in giro per la città per ritirare i vestiti dalla lavanderia o solo per acquistare un particolare succo di frutta o un particolare alimento per assecondare i desideri di capi viziati e capricciosi.
L’esperienza di stage di due mesi non retribuiti di questa studentessa laureata all’Università della Florida, si è conclusa tristemente dopo un feroce rimprovero ricevuto per aver non aver incollato nel modo giusto il nastro adesivo sul book, rimprovero piuttosto sterile e inutile ai fini della formazione professionale che Lisa sperava di acquisire in Condé Nast. Quella che doveva essere la realizzazione di un sogno che accomuna migliaia di ragazze in tutto il mondo si è rivelato un incubo.
Ho sempre pensato che in certi ambienti lavorativi tanto patinati, c’è il forte rischio che la professionalità e la sostanza passino in secondo piano, quando si vive di immagine e di apparenza si perde di vista il valore del lavoro e delle risorse umane, ci si dimentica troppo spesso che la grandezza di un’azienda dipende da loro.
Assorbire esperienza e insegnamenti da realtà che hanno raggiunto status di eccellenza è un’occasione unica, ma mantenere la propria personalità e integrità, per quanto a volte sembri impossibile, premia sempre, provare per credere!!