Otto alimenti da togliere dalla nostra dieta
Ecco perché dovremmo limitarne il consumo.
Noi siamo quello che mangiamo. Dobbiamo sempre fare molta attenzione a quello che portiamo sulle nostre tavole, perché una cattiva alimentazione può portare non solo a prendere peso, ma anche a rovinare la salute del nostro organismo. Ci sono una serie di alimenti che non andrebbero mangiati, che andrebbero limitati, che non dovrebbero essere consumati con regolarità.
Scopriamo insieme gli alimenti che dovrebbero sparire dalle nostre tavole. Se non ce la facciamo, almeno cerchiamo di limitare i danni!
Salsicce e insaccati
Salsicce, prosciutti, insaccati, salame, mortadella hanno moltissimi grassi insaturi. Aumentano le probabilità di sviluppare sovrappeso, obesità, disturbi cardiovascolari, problemi cardiaci. Le salsicce contengono una grande quantità di nitrati, collegati a un aumentato rischio di cancro.
Sciroppo di mais
E’ un dolcificante che, consumato in dosi troppo massicce, può far male alla salute. Lo troviamo nelle barrette energetiche, nelle bevande zuccherate, nelle marmellate, nei cereali e anche in prodotti per bambini e neonati. Aumenta i livelli di colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue.
Bibite zuccherate
Gli alti livelli di zucchero possono causare danni al nostro organismo. Per questo non andrebbero consumate se non in rarissime occasioni.
Patatine fritte
Sono adorabili, tutti le amano, ma dobbiamo mangiarle poco e raramente. E’ un cibo dannoso per la salute perché contiene grassi, colesterolo, carboidrati raffinati.
Pizza e hamburger
Gustosissimi, ma la pizza contiene zuccheri, sodio e grassi saturi, mentre il tipico panino americano ha tutto quello elencato precedentemente con più sale e nitrati.
Gelato
Il gelato è grasso puro e contiene molto zucchero. Lo sappiamo che è irresistibile, soprattutto in estate, cercate di prediligere i gusti alla frutta.
Dolci
Da evitare perché dentro c’è solo zucchero. Non sono alimenti necessari, possiamo farne a meno!
Ciambelle
Ricche di grassi saturi, colesterolo, zuccheri e in più sono fritte! In America sono un must, da noi vanno un po’ meno… e per fortuna!