Notknot di Umemi: Design scandinavo per soffici cuscini annodati
La fantasia di una designer islandese trasforma i nodi nautici in vivaci complementi d'arredo
Ragnheiður Ösp è una designer islandese guidata dal gioco e da un’ironica dolcezza. Il suo brand, Umemi, fortunatamente per noi più facile da ricordare, sforna prodotti tanto diversi quanti l’amore della designer per le cose uniche le suggerisce: complementi d’arredo legati alla tradizione scandinava, simpatiche creature aliene di gomma e peluche, illustrazioni.
Fin da piccola Ragnheiður colleziona oggetti bizzarri come fossero tesori e la passione per le forme l’ha sempre accompagnata. Oggi attraverso il design cerca di trasmettere negli altri quel suo stesso interesse.
La sua linea Notknot è pensata per dare alla casa un tocco di calore e simpatia: i morbidi tubi di lana colorata si intrecciano per formare grandi nodi da usare come cuscini e decorazioni. La creativa islandese gioca con le misure, ingigantendo il formato dei nodi e con la percezione della serratezza tipica dell’intreccio, che lei trasforma in qualcosa di molto soffice e avvolgente.
Ogni cuscino è realizzato in lana dai colori vivaci o tenui melange pastello e ciascuno rappresenta l’intreccio di un nodo specifico.
L’ispirazione, racconta, le è venuta guardando alla tradizione nautica e alla pratica scout di imparare i nodi principali. Dopo aver studiato gli intrecci e le forme per un po’ di tempo Ragnheiður Ösp ha disegnato i suoi originali cuscini, aggiornando frequentemente i colori disponibili.
L’idea è piaciuta molto e oggi i suoi Notknot morbidamente intrecciati, vivacizzano nuovi locali, set fotografici e studi televisivi.
Noi li possiamo trovare nello store su Etsy della designer.