Noe's Mind: la creatività non ha confini
L'illustratrice e creativa Noelia Gonzalez si presenta
Noelia Gonzalez attraverso il suo brand Noe’s Mind realizza illustrazioni, stampe, borse e gioielli caratterizzati da disegni delicati, figure tenere dall’aria un po’ malinconica.
Vi presento un’artista e artigiana che con passione sta cercando di farsi strada nel mondo della creatività.
Noelia quanta parte occupano l’arte e l’attività di creazioni hand made nella tua vita?
Il mio sogno sarebbe che fosse un’attività a tempo pieno ma, purtroppo, farsi strada nel mondo dell’arte non è facile. Non riesco ancora a poter vivere delle mie creazioni, quindi dedico parte del mio tempo ad altri lavori legati alla mia precedente esperienza di ricercatrice scientifica.
Biglietti d’auguri, borse, spille. Ti dedichi alla creazione di oggetti diversi ma con un tratto comune: l’illustrazione. Com’è nata questa tua passione e in che modo hai deciso di trasformarla in un’attività?
Disegno da quando sono stata capace di prendere in mano una matita. L’illustrazione è il mio canale per comunicare poiché molte volte le parole da sole non riescono a trasmettere tutto ciò che si vuole dire. Ho iniziato a pensare che questa passione potesse trasformarsi in un’attività quando mi sono resa conto che trascorriamo la maggior parte della nostra vita lavorando e per questo ho deciso di dedicarmi a ciò che mi fa sentire felice e realizzata, cercando di trasmettere queste sensazioni anche agli altri.
Le tue figure hanno un’aria sognante e ispirata: l’amore quanta forza e ispirazione può dare alla creatività?
Dal mio punto di vista, la creatività è risultato di sensazioni e sentimenti. L’amore o la sua assenza sono tra i sentimenti più intensi, pertanto, i veri motori della creatività.
Hai intrapreso una collaborazione col progetto italiano Paperbanana, che promuove e diffonde il lavoro di illustratori, artisti e designer del gift packaging, dai biglietti alla carta da regalo. Nella tua attività quanto è importante relazionarsi con la gente attraverso i social network e market virtuali dedicati alla creatività?
I social network e i market virtuali sono strumenti preziosi e imprescindibili per far conoscere il proprio lavoro. Permettono di arrivare a tantissime persone ed in posti completamente diversi, cosa che sarebbe impossibile con mezzi tradizionali. Questo però non significa che i rapporti personali non siano importanti. Infatti, quello che rende speciali le mie creazioni sono i piccoli dettagli, i materiali e le texture, che si possono apprezzare molto di più attraverso un contatto diretto con il prodotto. Quindi, cerco sempre di partecipare a mercatini di articoli hand-made. Infatti, i ragazzi di Paperbanana li ho incontrati al SundayMarket, un bellissimo mercatino organizzato nel centro di Milano.
Le creazioni Noe’s Mind sono disponibili nel suo shop on line.