Charlotte Lancelot: il punto croce diventa un progetto di design contemporaneo
La Canevas Collection trasforma la tradizione del ricamo in delicati complementi di lana
Charlotte Lancelot è una giovane designer belga attenta a conciliare forma e funzione degli oggetti in modo pratico, senza mai trascurare l’aspetto emozionale di ogni progetto.
Con una passione per i materiali naturali come il legno e il feltro di lana e sensibilità nell’individuare quell’aura di desiderio e piacere che circonda gli oggetti che scegliamo, Charlotte sviluppa un design poetico e ingegnoso. I suoi progetti sono spesso caratterizzati dal giusto mix di creatività, cura dei dettagli e ironia, come nella collezione Canevas, disegnata per il brand spagnolo Gan Rugs, composta da tappeti, cuscini e pouf modulari.
Ogni elemento è realizzato in lana ed è ispirato alla tradizionalissima tecnica del ricamo a punto croce. La designer reinterpreta i punti del ricamo ampliandone scherzosamente le dimensioni per creare complementi originali dal gusto contemporaneo: il passatempo della nonna si trasforma in un processo creativo che da forma e calore alla casa e i punti del ricamo diventano i pixel che compongono l’immagine.
Motivi geometrici e un tocco romantico nella fantasia floreale dai toni pastello caratterizzano la Canevas Collection e gli elementi che la compongono sono pronti per inserirsi con delicatezza e allegria in ogni ambiente. Un design dall’aspetto poetico che concilia in modo senz’altro divertente, tradizione e lifestyle contemporaneo.