Rimon Guimarães: street art senza confini
Il giovane artista brasiliano dipinge un mondo multicolore
Rimon Guimarães è un giovane artista brasiliano di Curitiba. La sua creatività è davvero incontenibile: autodidatta di formazione, oggi è uno dei nomi più noti della street art brasiliana, ma Rimon è anche designer, pittore, performer, musicista e attivista. Da qualche anno ha anche dato inizio a un progetto sperimentale di video arte fondando il laboratorio Banzai Studio.
Il colore è il suo marchio di fabbrica e l’uso esplosivo che ne fa caratterizza i suoi murales, i suoi disegni e i suoi quadri. Rimon dipinge un mondo di figure multicolore fluide, libere, in movimento tra una flora e una fauna altrettanto vivaci.
Arte e vita sono un tutt’uno per il giovane artista brasiliano e nei suoi lavori, tanto in quelli di piccolo formato quanto nei giganteschi murales, si ritrovano influenze dell’arte etnografica e di quella popolare. Ha realizzato murales in Brasile, in Europa e in Malaysia.
Nel 2013 ha partecipato a un progetto di street art presso la comunità del Gambia, in Senegal. Da sempre appassionato di cultura africana dalla quale trae molta influenza, Rimon ha tratto ispirazione dai colori e dall’atmosfera senegalese per realizzare bellissimi murales sulle case dei villaggi.
Rimon Guimarães ultimamente si diverte a diffondere il suo stile anche attraverso collaborazioni col mondo del design e della moda; ne sono un esempio i modelli di scarpe firmati da lui per Nike SB.
Il 20 marzo Rimon ha inaugurato a Rio de Janeiro la sua mostra personale “Rim de Janeiro” per la quale esporrà quadri e incisioni e ha realizzato murales in diversi luoghi della città, a dimostrazione che l’arte del giovane brasiliano davvero non ha confini!