Plumcake alle mele soffice, la ricetta
La ricetta del plumcake alle mele soffice, buonissimo, perfetto per la colazione o per la merenda, anche quando si hanno ospiti: con questa preparazione andrete sul sicuro!
Con il plumcake alle mele soffice oggi inauguro una nuova rubrica, quella della ricetta passo passo. Personalmente credo che la regina di questa pratica sia Flavia Imperatore, lei ha iniziato a pubblicare ricette con tutti i passaggi sin da quanto ha aperto il blog, magari con foto non perfette ma con tutti i passaggi per realizzare la ricetta. E voi chi seguite per le ricette passo passo? Se volete vedere la vostra pubblicata qui, scrivetemi e magari la prossima potrebbe essere la vostra!
Quella che io vi presento oggi è per realizzare un soffice plumcake alle mele ideale per la colazione, morbido e leggero ma ricco di frutta, perfetto da tuffare in una tazza di tè, come piace a me!
Ingredienti:
200g di farina
3 uova
100g di zucchero di canna chiaro
150g di yogurt bianco naturale
50g di olio di semi (nel mio caso di girasole)
la buccia di un limone non trattato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
3 mele
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
35 minuti in forno ventilato a 175°
Occorrente
Che cosa ti occorre: carta da forno, stampo plumcake, una frusta, una spatola, una ciotola, una grattugia.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta del plumcake alle mele soffice mettendo in un contenitore le uova e lo zucchero e amalgamando il tutto.
Unite poi l’olio di semi, renderà la preparazione meno grassa rispetto al burro e lo yogurt bianco senza zucchero.
Mescolate bene creando una crema morbida. Unite ora la farina setacciata, permette di incorporare più aria e rendere così più soffice il dolce.
Ora grattugiate la scorza del limone (solo la parte gialla, quella bianca crea un gusto molto amaro) e aggiungete un pizzico di sale fino.
Amalgamate il tutto e annusate il profumo del limone, darà un tocco leggero al vostro plumcake. Ora iniziate a sbucciare le mele. Unite all’impasto due mele a pezzetti, mentre un’altra mela a fettine la userete per guarnire.
Unite il lievito all’impasto.
Amalgamate bene e poi unite le mele a pezzetti e mescolate con una spatola, raccogliendo tutto dai bordi.
In un piatto mettete un cucchiaio di miele e un cucchiaio d’acqua e mescolate creando una cremina da spennellare sopra al plumcake prima di infornarlo.
Versate tutto il composto nello stampo da plumcake rivestito con la carta da forno e guarnite ponendo le fettine di mele sopra e spennellando con la salsa di miele allungata con acqua.
Infornate in forno caldo a 175° per 35 minuti, utilizzate lo stuzzicadenti per controllare la cottura.
Sfornate il plumcake alle mele soffice e servite tiepido se potete, ma non caldo, con una bella tazza di tè!