Rio+Design al Fuorisalone 2014
Rio de Janeiro ispira la creatività dei designer: energia e colore in mostra alla Milano Design Week
In occasione della settimana milanese del design, nello storico distretto di Tortona dall’8 al 13 aprile la mostra Rio+Design si inserisce con vivacità nella scena degli eventi del Fuorisalone. L’esposizione è un’iniziativa del
Governo dello Stato di Rio de Janeiro attraverso la Segreteria per lo Sviluppo Economico ed è alla sua sesta edizione presso il Salone del Mobile 2014.
Cornice dell’esposizione è l’Opificio 31 in via Tortona, una delle aree principali della scena milanese del design che si riafferma come luogo della creatività: le grandi fabbriche, i piccoli laboratori e le botteghe che punteggiano il quartiere creano, infatti, un territorio di location diffuse, unico nel contesto cittadino, che integra le più moderne proposte di design con l’originale vocazione industriale delle architetture.
Rio+Design esporrà i pezzi progettati da circa 50 professionisti e nuovi talenti, ispirati dal carattere esuberante,vivace e colorato di Rio de Janeiro. Funzionalità e bellezza contraddistinguono gli oggetti esposti, oltre alla propensione per i materiali naturali,forme dinamiche e passione per il colore.
Il progetto scenografico, firmato dal designer Guto Índio
da Costa, rispecchierà l’invitante atmosfera di Rio accogliendo il pubblico con colori caldi e solari e guidandolo attraverso la creatività e l’energia carioca.
In esposizione, tra le tante interessanti proposte, la Lampada-tavolino Zoo, disegnata da Bernardo Senna, che funziona anche come tavolino di appoggio. Uno stile minimalista con simpatiche forme animali.
La poltrona e lo Sgabello Copacabana firmati Carlos Alcantarino ha una struttura in eucalipto certificato da FSC. Mentre le trame utilizzano cinghie in polipropilene che ricordano quelle delle vecchie sedie a sdraio, dai colori vivaci e solari, combinate in modo da creare motivi geometrici.
La linea di rubinetti Lucca disegnata da Indio da
Costa per Fabrimar è un arcobaleno di colori mentre gli orecchini Pingo D”água di Atelier Schiper e la sedia Fernando di Sergio Rodrigues fanno immediatamente pensare all’esuberanza della natura brasiliana.
La Poltrona a dondolo Mamulengo progettata da Eduardo Baroni per Elon Móveis, è realizzata con tecnologia 3D e conquista per la linearità avvolgente delle sue forme dinamiche ed ergonomiche.
Dall’8 aprile a Milano, non perdetevi tutta l’energia della creatività di Rio!