Alimentazione corretta e movimento: il segreto per salute e forma fisica, parola di Marco Bianchi
Alimentazione corretta e movimento, ecco il segreto per mantenere una perfetta forma fisica, ma soprattutto per un'ottima salute, a dirlo è Marco Bianchi. Io l'ho intervistato per scoprirne di più....
Rimanere in forma e in salute non è poi così difficile, basta combinare due fattori fondamentali: un’alimentazione corretta e il movimento, parola di Marco Bianchi.
Chi è Marco Bianchi?! Beh, credo che gran parte di voi lo conosca, ma ripeterlo non fa male: Marco Bianchi è un divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi che promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute e a prevenire le patologie più comuni.
Ma oltre ai consigli sull’alimentazione Marco (mi permetto di dargli del tu!), lancia un nuovo grido attraverso la sua campagna #iomimuovo, perché mangiare bene non basta, per stare in salute è necessario fare movimento, senza diventare degli atleti professionisti ovviamente, ma semplicemente salendo le scale anziché prendere l’ascensore o facendo una semplice passeggiata, adottando insomma dei piccoli accorgimenti. Nel nuovo libro ’50 minuti due volte alla settimana’ , Marco vi spiega come fare, proponendo ricette sfiziose da preparare e consigliandovi alcuni esercizi da fare quotidianamente.
In attesa di leggere il libro, io l’ho intervistato, ed ecco cosa ho scoperto…
In che misura sono interconnessi cibo, movimento e salute?
Molto, ma molto molto. Da ultime pubblicazioni il solo cibo non riesce a proteggerci fino in fondo, infatti come nei casi di tumori sensibili ai livelli ormonali sembra si raggiunga una massima protezione associando ad una dieta sana e varia anche attività fisica. Una vita attiva aiuta! Oltre al cancro si aiutano a prevenire o tenere sotto controllo patologie cardiovascolari, diabete ma anche una “semplice” ipercolesterolemia.
Esiste un momento ideale/migliore della giornata per fare movimento? Se sì, quale?
Non sono un tecnico e non vi rispondo da tale ma da amante del movimento e quindi corro alla mattina entro le 8.30 e lascio per la sera attività come lo yoga, il pilates e il crossfit. Le prime mi rilassano, il crossfit mi regala un’energia tale che mi permette spesso e volentieri di restare “attivo” fino a tarda sera, un po’ come l’azione di un triplo caffè!
Qual è lo sport che dà in assoluto il maggior numero di benefici? Il nuoto ancora oggi rappresenta uno sport completo e con pochi “danni” fisici se condotto bene e in modo amatoriale. Le attività funzionali che ultimamente stanno diffondendosi in Italia sono ottime per far lavorare correttamente e in modo naturale il nostro corpo. Ricordiamoci che tutto deve sempre esser seguito da professionisti e mai improvvisato o eseguito senza una vera visita medica sportiva adeguata.
Hai dei consigli per spronare persone fortemente sedentarie a fare movimento? Un grido: si muore per inattività fisica!!! La pigrizia uccide, quindi fate i bravi e aderite alla mia campagna #iomimuovo dove basta poco per farsi del bene, basta passeggiare un po’ di più, utilizzare le scale al posto dell’ascensore e vivere una vita attiva: un esempio? Se possibile scegliamo il bagno più lontano sul posto di lavoro, magari anche al piano superiore, così saremo obbligati a muoverci!
Quali sono gli alimenti che assolutamente non devono
mancare nella vita di uno sportivo? Frutta secca e frutta
fresca: le vitamine e i micronutrienti sono fondamentali per
far “parlare” le cellule dei muscoli e per nutrirle al meglio.
Proteine? Meglio quelle vegetali e del pesce ed evitare la
carne sia rossa che bianca. La buona benzina è solo quella
integrale e quindi via libera al mondo vario dei cereali
integrali. La coccola per lo sportivo Bella&Buona? Cioccolato
fondente oppure marmellata e pane integrale!
Il movimento fa bene. Ma si può dire che fare movimento fa
bene in assoluto? Sempre?
In generale sì, se non esistono particolari patologie
invalidanti. Una passeggiata è sempre utile a chiunque, una
passeggiata con 30kg sulle spalle e magari ad alta quota
invece no!