I 10 festival imperdibili dell'estate 2014
Musica, arte, cultura, location magiche e suggestive, scopri le mete musicali più gettonate d'Europa
Con l’arrivo dell’estate fioriscono in tutta Europa i migliori eventi musicali di tutto l’anno, dove musica e natura si fondono regalando spettacoli unici.
Se vi piace viaggiare e ascoltare il meglio della musica mondiale, ecco una piccolo guida dei 10 appuntamenti musicali da non perdere in quest’estate 2014:
1. Rock in Roma – Italia
Questo appuntamento della durata di due mesi rappresenta il punto d’incontro di rocker italiani e non solo dell’estate romana.
Località: Roma
Quando: giugno – agosto
Nomi di punta: The Prodigy – Ie Antwoord – Placebo – The Lumineers – Arcade Fire – Billy Idol – Metallica
Info: www.rockinroma.com
2. Sónar – Spagna
È il Festival della Musica Elettronica e New Media Art per eccellenza. Olte ai nomi più noti dell’electro internazionale e leader della creazione new media, nelle varie location destinate al festival si esibiranno anche artisti emergenti e nuove proposte.
Località: Barcellona
Quando: 12-14 giugno 2014
Nomi di punta: Massive Attack – Woodkid – Caribou – Lykke Li – Boys Noize – Four Tet – Royksopp
Info: www.sonar.es
3. FIB – Spagna
Quattro giorni di musica indipendente, pop, rock, elettronica unite ad altre attività come teatro, rock e cinema, ecco il festival tra i più completi ed esilaranti d’Europa, da fare almeno una volta nella vita.
Località: Benicàssim
Quando: 17-20 luglio
Nomi di punta: Kasabian – Lilly Allen – Jake Bugg – Ellie Goulding – M.I.A. – Manic Street Preachers
Info: www.fiberfib.com
4. BBK – Spagna
Altro prodotto di terra spagnola è il BBK, ubicato vicino a Bilbao e alla spiaggia, perfetto per chi ha voglia divertirsi unendo cultura e mare senza spendere una follia.
Località: Bilbao
Quando: 10-12 luglio 2014
Nomi di punta: The Black Keys – Franz Ferdinand – Phoenix – Jack Johnson – The Lumineers
Info: www.bilbaobbklive.com/2014/es/
5. Rock en Seine – Francia
Cambiamo stato e trasferiamoci in territorio francese per scoprire uno dei festival più eclettici del panorama internazionale, ubicato in una location molto suggestive, ovvero un grande gianrdino alle porte di Parigi, da non perdere!
Località: Parigi
Quando: 22-24 agosto 2014
Nomi di punta: Artic Monkeys – Lana Del Rey – Portishead – The Prodigy – Queens of the Stone Age – Die Antwoord – Jake Bugg
Info: Testo da linkare…www.rockenseine.com/fr
6. Hurricane Festival – Germania
Un festival dove non esiste un genere musicale ben definito, dove quello che la fa da padrone sono la buona musica e le migliaia di persone che ogni accorrono sotto il palco. L’Hurricane viene replicato in date alternate nel sud della Germania e prende il nome di Southside.
Località: Eichenring, Scheeßel
Quando: 20-22 giugno 2014
Nomi di punta: Macklemore & Ryan Lewis – Volbeat – Arcade Fire – SEEED – Casper – Fettes Brot – Kraftklub – Dropkick Murphys – Interpol
Info: www.hurricane.de
7. Isle of Wight Festival – Inghilterra
Un grande classico, una pietra miliare della storia della musica mondiale, il Festival dell’Isola di Wight, situata nel canale della Manica vicino alla costa inglese, è tornato a vivere dal 2002 dopo essere stato sospeso nel 1970. La storia è cambiata, ma lo spirito è sempre lo stesso.
Località: Isola di Wight, Regno Unito
Quando: 12-15 giugno 2014
Nomi di punta: Biffy Clyro – Calvin Harris – Red Hot Chilly Peppers – Kings of Leon – Suede – Boy George
Info: www.isleofwightfestival.com
8. Optimus Primavera Sound – Portogallo
Oltre al Primavera Sound di Barcellona che si è appena concluso, esiste anche la versione portoghese, ospitata dal parco urbano più grande del Portogallo situato nella fascinosa Oporto, molto suggestivo.
Località: Oporto
Quando: 5-7 giugno
Nomi di punta: Mogwai – The National – Kendrick Lamar – Trentemøller – Pixies
Info: www.optimusprimaverasound.com
9. Sziget Festival – Ungheria
Un’esperienza che ogni anno sull’isola di Obuda, a 2 km dal centro di Budapest, attira migliaia di giovani europei, che qui trovano il contesto ideale per una vacanza completa: campeggio, musica, fermento.
Località: Budapest
Quando: 11-18 agosto 2014
Nomi di punta: Macklemore & Ryan Lewis – Queens of the Stone Age – The Prodigy – Placebo – Skrillex – Calvin Harris – Lilly Allen – Bastille – Imagine Dragons – Jake Bugg
Info: www.sziget.hu
10. Tomorrowland – Belgio
È tra gli appuntamenti più gettonati dell’estate. Il festival di musica elettronica è famoso anche per le decorazioni fantasy che caratterizzano i palchi, dai quali si stagliano fuochi d’artificio, fontane d’acqua, fumo e coriandoli, un’esperienza a dir poco psichedelica.
Quest’anno per festeggiare il decimo anniversario del Festival si svolgerà per 2 week end di fila, ma purtroppo è già tutto sold out, organizzatevi per il 2015!
Località: PRC de Schorre, Schommelei in Boom
Quando: 18-20 luglio e 25-27 luglio
Nomi di punta: Eric Prydz – Paul Kalkbrenner – Sven Väth – Jamie Jones – Netsky – Bassnectar
Info: www.tomorrowland.com