I kimono giapponesi moderni
Una mostra a Los Angeles celebra lo splendore dei kimono del secolo scorso
Spesso attraverso i tessuti l’arte si mischia alla vita quotidiana. I più di trenta kimono da donna della prima metà del ‘900 che il Los Angeles County Museum of Art esporrà dal 5 luglio ne sono un esempio lampante.
Splendide opere di seta, i kimono sono il costume tradizionale giapponese e attraverso quelli della mostra Kimono for a Modern Age sarà possibile vedere come l’apertura del Giappone all’Occidente verso la fine dell’ 800 abbia aperto la strada a contaminazioni artistiche davvero affascinanti. Mentre in Europa l’arte veniva definitivamente segnata dalla scoperta dello stile giapponese e non era insolito vedere i personaggi più bohemien indossare kimono, in Giappone i tessuti di seta si ricoprivano di disegni vivaci e dinamici, ispirati dall’Art Deco, dalla nascita dell’arte astratta, dal Surrealismo e dall’intensità dei colori dell’Espressionismo.
Anche i motivi più tradizionali vennero rielaborati in chiave moderna, seguendo il gusto per le forme geometriche e i colori vibranti delle avanguardie artistiche europee, come nel kimono con motivo astratto a foglie di canapa (asa no ha) o in quello il cui disegno ricorda i raggi rossi del sol levante della bandiera giapponese.
Se, ahimé, non avete in programma un viaggio a Los Angeles potete sempre tuffarvi ora nel colore delle immagini di questi meravigliosi kimono!