Smemo 2015: 16 mesi di "Vivi, ama, ridi!"
Da Bisio e Gioele Dix, da Ligabue a Fedez: ecco come sarà il diario più popolare d'Italia
![Luciana Litizzetto - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/litizzetto_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Lo so che siamo in pieno agosto e di scuola non se ne vuol sentir parlare, ma tra un mesetto, quando il rientro sarà d’obbligo, una delle prime cose che la maggior parte degli studenti farà è acquistare il diario. Qual è quello più amato? Ovviamente la Smemo e quella dell’edizione 2015 è tutta da vivere e godere.
Il tema di quest’anno è Vivi, Ama, Ridi!, un invito a guardare al mondo e alla vita con positività e allegria: l’imperativo è ridere.
![Claudio Bisio - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/bisio_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Ad aiutarci a farlo i testi e disegni di circa 100 contributors del mondo della cultura e dello spettacolo.
Tra gli storici troverete Nico Colonna e Gino & Michele, mentre tra le nuove firme: Fedez, Moreno, Mika, Malika Ayane, i Boiler, La Pina e Diego, Skuola.net, Cristina Chirichella e Noemi Signorile, Luigi Datome, Marco Pellegrini, Don Ciotti e Don Gino Rigoldi.
![Cristiana Capotondi - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/capotondi_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Nico Colonna, direttore di Smemoranda, ha inoltre inserito tra i contributi le parole del prete di strada Don Andrea Gallo, scomparso nel 2013. Come ha affermato lo stesso Colonna, la presenza di Don Gallo e i suoi insegnamenti di vita sono importanti per i giovani, lui che amava fortemente i ragazzi e tutti coloro che sono stati messi a dura prova dalla vita.
![Geppi Cucciari - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/cucciari_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Altra novità di questo prossimo anno sono due edizioni speciali: “The photo I like” che permette di inserire in copertina la propria foto (giusto per mantenere il concetto di selfie) e “Just for me” la cui copertina è una lavagna assolutamente personalizzabile.
![Luciano Ligabue - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/ligabue_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Ma andiamo alla settimana:
Il lunedì è Prof&Stud!, ovvero una raccolta degli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde, giusto per ironizzare sul giorno peggiore della settimana. Il martedì troverete le battute e le citazioni provenienti dalla rete, i dialoghi più assurdi e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serial. Il mercoledì è Strip Day, ovvero strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento e curiosità e notizie sulla storia di Comics e Manga.
![Gioele Dix - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/gioele_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Il giovedì arriva su carta SWALL tratto dal sito ufficiale di Smemoranda che raccoglie tutte quelle scritte sui muri che per qualche ragione si sono fatte notare. Venerdì è la giornata dedicata alle belle parole: citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie, tutte a tema Vivi, Ama, Ridi!. Il sabato rappresenta un’altra novità di questa edizione perché sarà dedicato al countdown verso la fine della scuola e raccoglierà anche il meglio del pop italiano e straniero con la Playlist a tema a cura di Enzo Gentile, la domenica, infine, sarà occupata dalle vignette, per ridere tutto il fine settimana.
![Checco Zalone - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/zalone_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)
Per la scuola c’è ancora tempo, nel frattempo godetevi le vostre vacanze. Per rendere omaggio a Don Andrea Gallo vi lascio con un suo pensiero che mi è sempre piaciuto molto:
“A me non interessa chiedervi se siete o non siete credenti, vi chiedo però se siete credibili. È questo che un giorno Dio chiederà a ciascuno di noi”.
![Mika - foto da movieplayer.it](https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2014/08/01/mika_jpg_485x0_crop_upscale_q85.jpg)