Mobili in legno naturale, vetro e acciaio
Greg Klassen e Hilla Shamia creano pezzi unici con tronchi d'albero, acciaio fuso e vetro
Il design è tornato a credere nei materiali prim’ancora che nella forma e proprio partendo da questi, in particolare quelli naturali, come il legno o quelli di riciclo, come addirittura il cartone, si creano soluzioni innovative e molto originali.
Greg Klassen e Hilla Shamia – designer, artisti e artigiani – vivono e lavorano in due paesi diversi, il primo negli Stati Uniti, al confine col Canada, il secondo in Israele, ma hanno in comune la passione per il legno naturale, l’amore per le sue forme e un talento per combinare materiali diversi e creare da questi mobili unici.
Hilla Shamia riversa colate di alluminio fuso negli spazi lasciati dalla natura in pezzi di tronchi d’albero, integrando le forme naturali del legno con la lucida solidità del metallo. Un procedimento che preserva la memoria e l’identità della materia, pur aggiungendo un aspetto nitido e moderno. Usa tronchi di cipresso ed eucalipto per realizzare panche, sgabelli e tavoli unici quanto è unico e originale ogni albero in natura, preservando i segni di ognuno di essi. Il metallo fuso colato sul tronco brucia un primo strato di legno aumentando la ricchezza cromatica del materiale.
Greg Klassen ha imparato a lavorare il legno in California e in Svezia e ha creato la serie di tavoli River Collection, realizzati a mano con legni raccolti lungo il fiume Noonsack, in cui corrono vetri azzurrati come fossero fiumi in un paesaggio. I segni caratteristici del legno, i nodi, le fessurazioni testimoniano l’unicità di ogni pezzo e gli inserti di vetro delicatamente connettono tra loro parti distinte di materiale.
Tra le mani di Greg e Hilla il legno ritrova una vita nuova e bellissima.