Micosi unghie dei piedi: come eliminare i funghi
Come combattere la micosi alle unghie dei piedi? Ci sono dei rimedi semplici e naturali per trattare i funghi ed eliminarli: ecco quali provare.
Alzi la mano chi deve combattere contro le micosi alle unghie dei piedi, ovvero i funghi che di solito colpiscono piedi e unghie degli arti inferiori. L’infezione provocata da questo fungo colpisce di solito le unghie ferite o che sono esposte in ambienti umidi. La Candida è quella che fa aumentare di spessore le unghie e che ne cambia il colore, passando al nero, al giallo, al verde.
Di solito questo disturbo non presenta particolari sintomi, però con il passare del tempo può estendersi, provocando anche dolore, deformità. Potreste persino rischiare di perdere l’unghia. Ci sono tantissimi rimedi naturali per la micosi alle unghie dei piedi che possiamo adottare per cercare di risolvere questo piccolo grande problema. In particolare ci sono dei rimedi casalinghi, realizzati solo utilizzando ingredienti naturali, che possono permetterci di dire addio per sempre ai funghi!
Aceto di mele e perossido di idrogeno
Due ottimi ingredienti che combinati insieme possono eliminare i funghi alle unghie dei piedi. Mescolate in un contenitore di vetro 1/4 di tazza di aceto di sidro di mele, 1/4 di tazza di perossido di idrogeno, 2 cucchiai di alcol al 90% di concentrazione. Dopo qualche ora, applicate con un batuffolo di cotone, un paio di volte al giorno.
Aglio
L’aglio svolge azione antimicrobica naturale, rappresentando così un rimedio ideale per rimuovere i funghi dalle unghie dei piedi. Schiacciate 10 spicchi di aglio e metteteli in una pentola con due tazze di acqua. Quando bolle, lasciatelo sul fuoco 5 minuti e poi rimuovete. Mettete i piedi nell’acqua e fate agire per 20 minuti, ripetendo tre volte a settimana.
Tea tree oil per i funghi ai piedi
Il tea tree oil può dare un aiuto per combattere la micosi alle unghie dei piedi, perché ha l’effetto benefico di agire direttamente contro la causa dell’infezione, alleviare i sintomi e aiutare anche che in futuro possano ripresentarsi i funghi. Trovarlo è facile, basta recarsi in erboristeria oppure nei supermercati abbastanza forniti.
Olio di lavanda
Se tendete a soffrire di micosi alle unghie, potete provare l’olio di lavanda, un antimicotico molto efficace da applicare mediante apposito dosatore in 3 gocce, nella zona delle unghie, per 3 volte al giorno. Prima di applicare l’olio di lavanda sui piedi, state attenti che siano ben asciutti!
Eliminare l’umidità dai piedi
Ricordiamoci anche di cambiare spesso le calze e di usare solo indumenti di cotone e scarpe traspiranti. Ricordiamoci di non camminare scalzi in ambienti umidi come piscine, spogliatoi, docce comuni. Asciugate anche molto bene i piedi dopo che avete fatto la doccia. La prevenzione è sempre molto importante quando si parla di disturbi come i funghi alle unghie dei piedi o nei piedi in generale. Non si scherza con la salute!
Non sei sicuro di soffrire di micosi alle unghie? Ecco come riconoscere i sintomi.