No, un “anno del cane” non equivale a sette anni umani
I cani invecchiano a ritmi diversi rispetto agli umani, ma la semplice regola di sette anni di un cane per un anno umano è lontana dall’essere accurata. Se l’uomo in realtà invecchiasse sette volte più lentamente dei cani, molti di noi sarebbero in grado di riprodursi all’età di sette anni e vivere fino a 150 anni. Ovviamente, non è così.
Sebbene le origini del mito di sette anni siano sconosciute, le persone hanno cercato di trovare un buon modo per calcolare gli anni del cane negli anni umani dal 1200.
Uno dei primi esempi di questo è un’iscrizione all’Abbazia di Westminster che risale all’anno 1268 e calcola che un anno umano equivale a nove anni di un cane.
La regola dei sette anni è considerata, però, molto più recente. Un veterinario della Kansas State University ha dichiarato al Wall Street Journal:
“La mia ipotesi è che si trattava di uno stratagemma di marketing: era un modo per incoraggiare i proprietari a portare i loro animali domestici dal veterinario almeno una volta all’anno”…