Le 4 app indispensabili per l'automobilista
Stanche di trovare traffico e pagare a peso d'oro un pieno? Usate lo smartphone e viaggiate tranquille!
Anni fa, durante una sera tra amici, si discuteva sull’utilità nell’imparare a scuola guida com’è fatto il motore delle auto e io, che non possedevo né la voglia di imparare né il cromosoma dell’automobilista, dissi una frase che ancora oggi i miei amici citano: “se ho problemi con la macchina chiamo il carro-attrezzi, mica mi tuffo nel motore!”
Con il senno di poi (e parecchie prese in giro) mi rendo conto che ciò non è possibile e quando si affronta la giungla stradale è bene essere sempre informate e organizzate per qualsiasi evenienza; diamo uno sguardo insieme ai fondamentali della strada e scopriamo come il nostro fedele smartphone può venirci in soccorso!
La benzina
È inutile sprecare fiato su quanto il prezzo del carburante sia aumentato negli ultimi anni e di come molti italiani siano scoraggiati nell’acquistare un’auto a causa dei costi di mantenimento: esiste un modo per risparmiare sulla benzina e fare un “pieno intelligente”?
In collaborazione con Federconsumatori, Adusbef e Adiconsum, PrezziBenzina.it fornisce gratuitamente un’app apposita, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, basata sull’informazione trasparente dei prezzi. Quest’applicazione si basa sulle segnalazioni dirette degli utenti che possono suggerire in tempo reale i costi del carburante (benzina, metano, gpl, pompe bianche) in ogni singola stazione di servizio italiana; se avete bisogno di un pieno vi basterà aprire l’app e cercare la stazione di servizio più economica più vicino a voi.
La strada
A me guidare non dispiace affatto, ma il pensiero costante del mettermi in macchina senza sapere cosa troverò sulla strada, ecco, quello invece non lo sopporto. Che strada faccio? Dove troverò traffico? Esiste un percorso alternativo alla solita strada con 15 autovelox?
Se scaricherete iCoyote non dovrete più mettervi alla guida con il mal di pancia, ma potrete direttamente interrogare l’app. Sempre seguendo il metodo di info-sharing di prezzibenzina, iCoyote vi informerà su autovelox fissi e mobili, telecamere al semaforo, tutor, incidenti, traffico e viabilità ed esploratori. Gli esploratori sono gli utenti Coyote che nella mezz’ora precedente al nostro passaggio hanno percorso la strada su cui in quel momento vi troverete: gli esploratori posso quindi segnalare ingorghi, code ed incidenti e condividere le informazioni con gli altri automobilisti.
Fate attenzione però: questa app non funge da navigatore e, per quanto riguarda i prezzi, potete provare i primi trenta giorni gratis su iOS, Android e Windows Phone e sottoscrivere successivamente un abbonamento mensile di € 11,99 o un annuale di € 49,99.
Il parcheggio
Se siete quelle persone che parcheggiano in doppia fila, al posto degli autobus, negli scarichi merce o peggio ancora nei posti per disabili perché dovete andare a prendere il pane/le sigarette/i vestiti in tintoria, sappiate che la vostra anima è condannata a bruciare all’inferno degli automobilisti per il resto dell’eternità; se invece non siete delle brutte persone, ma come tutti avete problemi a parcheggiare, scaricatevi Parkopedia!
Con questa app (disponibile per iOS, Android e Windows Phone ad un prezzo variabile inferiore ai $ 3.00 ) avrete: un elenco completo dei parcheggi auto a pagamento e gratuiti, la possibilità di cercare parcheggi in base alla vostra posizione o a partire da un qualsiasi indirizzo visualizzando gli orari, le tariffe aggiornate, la disponibilità in tempo reale e i limiti di altezza ed infine, una volta selezionato il parcheggio desiderato, sarete guidati fino all’ingresso del parcheggio.
La manutenzione
Possedere un auto, come abbiamo visto, è uno stress continuo: stress per la benzina, per il traffico e per il parcheggio, e a questi aggiungerei anche lo stress della manutenzione. Se volete dimenticarvi di segnare sul calendario la data del tagliando e volete monitorare il rendimento della vostra auto avete due opzioni: se siete possessori di iPhone potete scaricare RoadTrip, mentre se possedete uno smartphone Android potete fare vostro FuelLog. Queste due app, diverse nel prezzo ma molto simili nel servizio offerto, vi permettono di visualizzare utili statistiche sulla vostra auto (consumo al km, capienza massima serbatoio…): in questo modo sarete sempre informati sul rendimento della vostra auto e cogliere la giusta occasione per fare manutenzione.
Ricordate di lasciare un commento nel fondo di questo articolo.
Per vedere tutti i miei video su BigoTubo cliccate qui. Ci vediamo settimana prossima Fanciulle!