5 alimenti per migliorare l'umore
Stanchi? Ansiosi? Abbiamo associato un alimento per contrastare ogni sentimento e condizione psicofisica negativa
Il buon cibo può essere una valida soluzione per curare molte cose, tra cui l’umore altalenante di questa stagione che inizia a farsi sentire fredda e buia.
Fa buio prima in questo periodo e magari per contrastare la pesantezza degli occhi ci troviamo a bere un caffè di troppo, ma sapevate che la caffeina inibisce l’assorbimento di diversi
minerali, soprattutto ferro? E indovinate un po’ qual è il sintomo primario di ferro basso? Ebbene si, la stanchezza.
Questo non vuol dire che dovete smettere di bere caffè bensì che è necessario fare scorta di alcuni alimenti capaci di migliorare la nostra salute psicofisica.
Per questo, oggi vi propongo 5 alimenti del buon umore!
Condizione: rabbia
Per contrastarla mangiate: Frutta a guscio, in particolare mandorle e noci, contengono lignani e acidi grassi sani che, insieme, possono rilassare i nervi, poi potete provare a rompere le noci con le mani così da scaricare un po’ di tensione!
Condizione: stanchezza
Per contrastarla mangiate: Per i giorni in cui sentite l’esigenza di una carica in più e avete bisogno di una sferzata di vitalità, piluccate un grappolo d’uva. Tutti i tipi di uva contengono composti antiossidanti chiamati OPC (proantocianidine oligomeriche), che migliorano i livelli di energia fisica e mentale.
Condizione: Stress
Per contrastarlo mangiate: Cioccolato extra fondente è la risposta, ordini del medico! Teobromina per calmarvi e flavonoidi per rafforzare il sistema immunitario (lo stress infatti può rendere più vulnerabili alle malattie).
Condizione: Dolorante
Per contrastarlo mangiate: Il giorno dopo un allenamento assicuratevi di aggiungere qualche fetta di ananas ai vostri pasti. Questo frutto tropicale contiene gli enzimi anti-infiammatori come la bromelina che contribuisce alla riduzione dell’infiammazione e controlla il dolore ed eventuali gonfiori.
Condizione: Ansia
Per contrastarla bevete: Tè verde caldo, super rilassante che grazie alla teanina, un aminoacido presente in questo tipo di tè che può produrre una sensazione di rilassamento.