Dove andare a Natale: 5 destinazioni europee per vivere lo spirito natalizio
Le destinazioni di viaggio dove l'atmosfera natalizia è più magica
Il Natale è il Natale dappertutto, ma ci sono città dove l’atmosfera natalizia è davvero magica. Se quest’anno non volete aspettare Santa Claus davanti al caminetto di casa vostra e cercate una destinazione dove vivere fino in fondo lo spirito natalizio, ecco 5 idee per trascorrere il Natale in giro per l’Europa.
Amsterdam
La leggenda di Babbo Natale (o Sinterklaas) è forte nella capitale olandese, dove le case del XVI e XVII secolo sono decorate con le luci di Natale sin dai primi di dicembre e l’atmosfera è calda e festosa. È una buona idea fermarsi anche a Capodanno per lo champagne e fuochi d’artificio in piazza Nieuwmarkt o Piazza Dam.
Lapponia
L’Urho Kekkonen National Park, ad un’ora e mezza di aereo da Helsinki, è una vera meraviglia, quell ache gli anglosassoni chiamano “winter wonderland”: ammirare il paesaggio ghiacciato da una slitta trainata dalle renne – proprio come quella del famoso motivo natalizio Jingle Bells – è un’esperienza magica, così come fare sci di fondo sulle piste di Saariselkä.
Monaco
Il simbolo dell’inverno nella capitale bavarese è un altissimo albero di Natale a Marienplatz, circondato dai mercatini di Natale. L’esperienza originale? Vin Brulè e pan di zenzero gustati a bordo di un tram che attraversa la città vecchia.
Praga
Una passeggiata nella storia via Nerudova a Mala Strana permette di ammirare l’architettura Gotica e Barocca della città o assistere ad un’opera o a un balletto al Státní Opera o al Teatro Nazionale di Praga. I mercatini sono in Piazza Vaclavske.
Zurigo
12.000 luci di Natale si accendono il 21 novembre nella città svizzera immersa tra i paesaggi delle Alpi. Con un heissi schoggi in mano (cioccolata calda) potrete passeggiare nelle gallerie su Rämistrasse, vedere il Circo di Natale Conelli o ascoltare i concerti di Natale nella chiesa romanica Grossmünster.