El Salvador: cosa fare in 4 giorni

Mare, lago, vulcani e campi di caffè... tutto in un solo paese!

Articolo scritto da Sofia del blog thetrolleyfuxia

Da El Salvador sono appena tornata, ci ho speso appena 4 giorni e me ne sono andata innamorata! Un paese così piccolo ma così pieno di cose belle.

Sono arrivata a El Salvador via terra da Guatemala, perché era la seconda parte di un viaggio di dieci giorni che ho (non) organizzato da un giorno all’altro: avevo qualche giorno di vacanza, una mia amica mi aveva invitato a San Salvador… così ho fatto la pazzia di prendere volo di andata Panama-Guatemala e ritorno San Salvador-Panama.

El Salvador ha di bello innanzitutto il clima: sembra una stupidaggine, ma per essere un paese centroamericano dove o l’umidità regna sovrana oppure il clima freddo e secco ti lascia la pelle arida, El Salvador è semplicemente perfetto: temeperatura mite, calda e fresca quanto basta, non è né troppo umido né troppo secco, le giornate sono spesso allietate da un bellissimo cielo blu e un clima perfetto. In secondo luogo, offre una diversità di attività e attrazioni e tutto a portata di mano (per attraversare il paese in macchina ci vogliono poche ore). In ultimo, le persone sono gentilissime e anche la gastronomia è ottima. Ecco le cose che non si possono perdere a El Salvador.

La capitale: San Salvador

San Salvador, ubicato più o meno al centro del paese, a 20 minuti dal mare, non è enorme, nonostante sia il conglomerato urbano più grande del paese. Nel centro storico ci sono diversi monumenti interessanti come quelli ubicati attorno a Plaza Libertad. In Plaza del Salvador del Mundo si può ammirare invece il monumento di El Salvador del Mundo, patrono della città. Inoltre, diversi parchi, musei e gallerie sono sparsi lungo la città. Di giorno, l’offerta gastronomica è molto buona. La sera, un numero limitato ma sufficiente di locali/discoteche e la viva area di Santa Tecla fanno sì che anche la notte sia animata. Per ammirare la città in tutta la sua ampiezza consiglio di andare sul Vulcano San Salvador, soprattutto al tramonto.

San Salvador, visto dai pendii del Vulcano San Salvador
San Salvador, visto dai pendii del Vulcano San Salvador

I vulcani e i laghi

Lo sapevate che la rosa del Piccolo Principe rappresentava Consuelo de Saint-Exupery, la sposa salvadoregna di Antoine de Saint-Exupery, e che con tutta probabilità il piccolo mondo del principe, la “terra di vulcani”, era il piccolo paese di El Salvador? El Salvador è infatti terra di vulcani (quasi 25 in totale), alcuni dei quali sono ancora attivi, altri sono diventati dei laghi. Da San Salvador (la capitale) si possono comodamente visitare il vulcano di San Salvador, dal quale godersi una stupenda vista della città da uno dei baretti sui pendii del vulcano, oppure il Lago Coatepeque, un lago di origine vulcanica di 25 km quadrati, a 18 km dalla città. In alcuni periodi dell’anno, le alghe presenti nell’acqua insieme allo zolfo producono un colore turchese chiaro da cartolina. A 45 minuti dalla capitale, inoltre si trova il vulcano di Santa Ana, ancora attivo, uno dei luoghi più alti del paese (2400 mt).

Vista al Lago Coatepeque, da uno dei bar lungo la strada
Vista al Lago Coatepeque, da uno dei bar lungo la strada

Le fincas di caffè

Uno dei motori dell’economia Salvadoregna è il caffè. Insieme a Guatemala, Costa Rica e Colombia, El Salvador produce il miglior caffè al mondo. L’entroterra offre degli scorsi bellissimi: colline verdi, ricoperte dall’inconfondibile pianta di caffè piena di chicchi verdi e rossi, strade sterrate e lavoratori che giornalmente raccolgono decine di sacchi di caffè. Grazie alla mia amica che possedeva una di queste finche ho potuto realizzare uno dei miei sogni nel cassetto: montare su un pick up pieno di sacchi di caffè con gente locale, e saltare in mezzo ai chicchi di caffè prima che fossero lavati e processati! Un luogo ideale per visitare le piantagioni di caffè è Ahuachapan e Ataco, a 15 minuti dalla frontiera con Guatemala.

Una finca di caffè in Ataco
Una finca di caffè in Ataco

Un pick up di caffè
Un pick up di caffè

Il mare e il surf

El Salvador è meta di eccellenza dei surfisti a livello mondiale non senza una ragione. Il mix di buon clima, ottime onde, belle spiaggie (tutte sul Pacifico) e bell’ambiente, a 20-30 minuti da San Salvador, rende l’esperienza del surf unica per gli amanti del mare come me. Per 10 dollari noleggiatevi una tavola per tutto il giorno, godetevi uno spettacolare tramonto dall’acqua, e all’uscita una noce di cocco rinfrescante ad uno dei tanti baretti lungo la spiaggia… Cosa si vuole di più !!!

Consiglio la spiaggia di El Tunco (soprattutto per il surf), e la Costa del Sol (a soli 25 minuti dall’aeroporto).

Playa El Tunco
Playa El Tunco

Post surf, in Playa Tunco
Post surf, in Playa Tunco

 Costa del Sol
Costa del Sol

L'ingresso a la Hola Betos in Costa del Sol
L'ingresso a la Hola Betos in Costa del Sol

Gastronomia

Tra frijoles (puré di fagioli neri spadellati) con tortillas, avocado, pollo criollo e pupùsas (specialità di mais o riso con dentro formaggio o frijoles o qualsiasi cosa vogliamo), ceviche e pesce, il paese ha moltissimo da offrire. Un ristorante molto buono soprattutto per il pesce è la Hola Betos. Ce ne sono due, uno dopo El Tunco e uno a La Costa del Sol, quest’ultimo è il mio preferito: mentre il primo offre comunque una vista mozzafiato sulla scogliera e sul mare, alla Costa del Sol siete sulla spiaggia stessa tra palme, noci di cocco e sole. Consiglio di provare il washimi e il ceviche!
In Puerto la Libertad, proprio arrivando da San Salvador sul mare, ci sono degli ottimi ristorantini che offrono pesce in ogni salsa e a buonissimi prezzi. Sono ristoranti sul mare, un po’ spartani nella decorazione ma davvero buoni. Molto buona la zuppa di mariscos (frutti di mare), i ceviches, e il pesce fritto.
Per le pupùse, troverete pupùserie ovunque!

Uno dei ristorantini in Puerto la Libertad
Uno dei ristorantini in Puerto la Libertad

Buon viaggio nel piccolo ma incantevole paese di El Salvador!