9 ingredienti per la cura dei capelli che trovi nel tuo frigo!
Se vuoi usare prodotti 100% naturali e risparmiare, per la cura dei tuoi capelli apri il frigorifero!
Balsami miracolosi, maschere bio, olii super nutrienti… Quanto spendiamo ogni mese in prodotti per capelli? Quello che ignoriamo è che spesso tutto quello che ci occorre per tenere in salute la nostra chioma lo abbiamo già in casa… nel nostro frigorifero!
Dall’avocado alla birra, ecco 9 ingredienti che possiamo usare per far brillare i nostril capelli e non svuotare il conto in banca.
Avocado
Questo frutto è ricco di Omega 3, vitamine A, D, E e B6, magnesio e ferro. Tutti questi nutrienti lo rendono un ottimo balsamo che favorisce la crescita e l’idratazione dei capelli.
Birra
La birra è ottima per lavare I capelli perché alcohol e il luppolo hanno proprietà astringenti e aiutano a detergere i cuoio capelluto. Tieni una lattina di birra a temperatura ambiente, fai lo shampoo normalmente e poi versa la birra sui capelli, massaggia, risciacqua e infine applica il balsamo.
Zucchero
Con lo zucchero puoi fare una lacca per capelli in casa. Mischia mezza tazza di acqua bollente con un cucchiaino di zucchero bianco e versa il tutto in un contenitore con uno spruzzino. Se vuoi una tenuta più forte aggiungi un altro cucchiaino di zucchero.
Olio di cocco
Come l’avocado, anche l’olio di cocco può essere usato come balsamo per i capelli e la cute. Sciogli 2 cucchiaini di olio di cocco in una tazza di acqua bollente. Massaggia su cuoio capelluto e ciocche, pettina per distribuire e raccogli i capelli in un asciugamano. Lascia in posa almeno un’ora o tutta la notte. Al mattino lava i capelli e sentirai la differenza nella loro consistenza.
Limoni
I limoni sono un ottimo alleato contro la forfora. Mescola insieme 2 cucchiai di limone appena spremuto, 2 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai d’acqua e massaggia la mistura sul cuoio capelluto.
Miele
Per i capelli danneggiati dalla tintura, mischia il miele con aceto e olio di rosmarino. Per la chioma danneggiata dal sole, applica mezza tazza di miele sui capelli puliti e ancora bagnati, oppure mischia il miele con avocado o con rossi d’uovo per ottenere un ottimo balsamo.
Bicarbonato
Il bicarbonate ha mille usi, e può essere anche un perfetto detergente per capelli. Mischia 1 o 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta da massaggiare sui capelli bagnati dopo lo schampoo e lascia in posa 15 minuti prima di risciacquare.
Patata
Le patate dolci contengono le vitamin C e E, che hanno un forte potere idratante. Combina una parte di yogurt bianco con due parti di patate lesse e passate e qualche cucchiaio di olio d’oliva o di cocco. Massaggia, lascia in posa per 20 minuti e risciacqua.
Uova
Le proteine delle uova possono aiutare a riparare i capelli danneggiati. Mischia un uovo con 2 cucchiai di olio di oliva e una tazza d’acqua per ottenere una maschera per capelli. Massaggia, lascia in posa per 15-20 minuti e risciacqua.